Categories Sport

Calcio, il “Terre Toscane” a Montepulciano e nelle sue frazioni

Quasi 3.000 persone hanno stipato giovedì sera Piazza Grande per la cerimonia inaugurale del Trofeo Terre Toscane, il più importante torneo internazionale di calcio giovanile del Centro Italia. Cinquantotto società, per un totale di oltre 100 squadre suddivise in 10 categorie di età (da 8 a 17 anni), hanno sfilato nel quadrilatero rinascimentale in un clima di grande euforia e fair play.
Dopo il saluto dell’Assessore comunale allo Sport Alice Raspanti ed il giuramento letto, per tutti gli atleti, dal Sindaco dei Ragazzi (e giocatore del trofeo), Mirko Giannini, la comunità di Montepulciano ha dato il proprio benvenuto agli ospiti con l’applauditissima esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.
Il torneo prevede tre intense giornate di gioco, con 200 partite su 12 campi: Montepulciano, Acquaviva, Sarteano, Chianciano Terme, Pienza, Torrita, Chiusi, S.Quirico, Sinalunga e, nella vicina Umbria, Castiglione del Lago, Pozzuolo e Porto. Domenica, allo Stadio Comunale Bonelli di Montepulciano, saranno assegnati i titoli.
Dopo aver ospitato formazioni provenienti dalla Svizzera e da Francia, Spagna, Germania e Russia, quest’anno la rappresentativa estera parla spagnolo. Quattro le società provenienti dalla penisola iberica, a partire dalla prestigiosa Espanol, tutte anche con formazione femminile.
Nato nel giugno 2002, il Trofeo Terre Toscane è giunto alla 15.a edizione di cui 9 in coincidenza con la Pasqua e 6 estive; in totale sono state disputate 1.100 partite mentre le presenze complessive sono stimate in 18.000 persone

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago