Sport

Calcio: Fratta sconfitta di misura dal Tegoleto

Siccome ogni tanto mi piace fare cose differenti, oggi me ne sono andato a vedere un match di Prima Categoria, ovviamente di una formazione del nostro territorio, e più precisamente della Fratta che, ahinoi, è uscita sconfitta dal, probabilmente, più quotato Tegoleto per zero a uno, con un bellissimo goal di Lorenzo Bonci all’ ottantasettesimo minuto, Bonci che al volo di sinistro raccoglieva un traversone dalla destra ed insaccava alle spalle dell’ incolpevole Mecarozzi, ex Cortona Camucia, e come lui anche Milani, Manfreda e Dai Pra, tutti oggi buoni protagonisti, e scusate se mi sono scordato qualcuno.

Per quanto riguarda il match di oggi, vi posso dire che dopo un ottimo primo tempo della formazione locale, con numerose occasioni per i padroni di casa, di cui la più clamorosa si aveva al ventinovesimo con il numero nove D’ Auria che, quasi solo in area di rigore, si faceva respingere la conclusione a botta sicura da un ottimo Calamati, nella ripresa era la formazione allenata da Avantario a prendere il sopravvento ed al cinquantanovesimo un’ occasione monumentale si presentava per gli ospiti, ma Bocchetti su assist di Mostacci o viceversa, scusate, solissimo davanti a Mecarozzi, nemmeno riusciva a concludere verso lo specchio della porta, facendo tirare un gran sospiro di sollievo ai padroni di casa. Molto propensa all’ attacco l’ ASD Fratta Santa Caterina, ma questo suo incedere lasciava ampi spazi agli ospiti che più di una volta si rendevano pericolosi ed a tre minuti dalla fine senza recupero siglavano la rete della vittoria con la rete già descritta qualche rigo addietro. Il nervosismo dovuto al goal subìto era una conseguenza dell’ espulsione, nei minuti di recupero, del subentrato Pari. L’ arbitraggio del Sig. Romano di Arezzo è stato non sufficiente per entrambe le compagini ma, alla resa dei conti, non ha influito sul risultato finale.

Il primo tempo, nonostante le temperature estive, e comunque bisogna sottolineare che ancora siamo in estate, si è giocato su ritmi piuttosto elevati, mentre la ripresa, nonostante la temperatura fosse calata, si è giocata su ritmi più blandi, con la squadra ospite che, presentando presumibilmente un maggior tasso tecnico, ha avuto alla fine il sopravvento. Vi è da dire che dopo la clamorosa occasione avuta al cinquantanovesimo dagli ospiti, la Fratta era andata anche in goal con l’ ottimo D’ Auria, ma la sua esultanza e quella dei sostenitori locali venivano subito placate da Romano che annullava, giustamente, il goal per fuorigioco dello stesso numero nove. Occasioni si presentavano per Marco Gironi, ancora per D’ Auria, per Bonci, non l’ autore del goal, ma un suo omonimo, ma la rete n si gonfiava in nessuna occasione.

In conclusione: per quanto fatto vedere nel primo tempo, la squadra di Ferrini avrebbe ampiamente meritato almeno un punto, ma il calo della ripresa ed il troppo esporsi alle ripartenze avversarie devono far riflettere la squadra rossoverde. I presupposti per fare bene ci sono, quindi un po’ più di attenzione e questo campionato potrà essere portato avanti senza troppi patemi d’ animo.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago