Gautier Paulin (Husqvarna) e Antonio Cairoli (KTM) sono i due piloti che tornano dal GP d’Europa, disputatosi in Olanda a Valkenswaard, con il sorriso: il francese ha conquistato la vittoria del Gran Premio con il successo in gara 1 ed il secondo posto in gara 2 mentre l’italiano ha recuperato punti importanti in campionato sul leader, Tim Gajser (Honda), passando da 18 a 14 lunghezze di ritardo.
Pochi sorrisi per il resto della pattuglia italiana, compreso il cortonese Samuele Bernardini che corre nella classe MX2. Qualificatosi col 20° posto l’alfiere di TM Racing ha iniziato alla grande la prima manche risalendo fino alla sesta piazza, ma è poi incappato in due cadute; nel secondo caso è stato costretto al ritiro. Nella seconda manche il cortonese ha conquistato invece la sedicesima posizione che gli ha fruttato i soli 5 punti di questo weekend, permettendogli di chiudere al 22° posto nella classifica di giornata. Nella classifica del campionato Bernardini è ora al 12° posto
Il weekend olandese ha visto il debutto di un’italiana, Kiara Fontanesi, che dopo una dignitosa qualifica ha collezionato però due ritiri.