Primo Gp della stagione nel vecchio continente ad Arco di Trento, circuito molto tecnico e molto difficile per i piloti trovare il giusto feeling a causa del fondo molto scivoloso.
Samuele Bernardini davanti al suo pubblico trova subito il feeling giusto con la pista di Arco di Trento dimostrando una buona velocità che gli vale il nono tempo nelle qualifiche. Al via della manche di sabato Bernardini è velocissimo ad uscire dal cancello e al primo giro transita sotto il traguardo in seconda posizione, Samuele nei primi giri ha cercato di spingere a fondo ma dopo aver preso qualche rischio di troppo ha deciso di alzare il ritmo per non compromettere il risultato portando a casa un buon 9° posto.
Risultati altalenanti per Samuele Bernardini nella quinta tappa del campionato mondiale di motocross, sulla pista trentina di Pietramurata, non ha portato grande fortuna al pilota cortonese che pure aveva iniziato discretamente nella gara di qualificazione, ritrovandosi secondo al primo giro e chiudendo poi con un dignitoso nono posto.
Nella manche 1 problemi di “traffico” hanno però condizionato notevolmente il risultato finale, con due cadute che hanno relegato l’alfiere della TM alla 22esima piazza. Molto migliore invece la seconda gara nella quale Samuele ha risalito molte posizioni lottando con grande grinta e dopo un entusiasmante duello col connazionale Monticelli ha chiuso all’ottavo posto.
Questo risultato (che ha portato Bernardini al 14esimo posto nella classifica di giornata) è molto confortante e permette a Bernardini di raccogliere qualche punto in più per il campionato dove adesso è 11esimo in coda all’altro ‘big’ italiano, Michele Cervellin, che lo precede di sei punti.
Un fine settimana non all’altezza del forte pilota toscano però il buon risultato della seconda manche fa ben sperare per i prossimi Gp.