Con un gol del giovane Daniele Bennati al 22′, il Cozzano regola di misura la Voluntas Trequanda, ma quello che doveva essere l’impegno meno proibitivo del girone – Trequanda ultimo in classifica – si è trasformato in una salita impervia e ricca di ostacoli. Il Cozzano ci ha messo del suo, complicandosi la vita concedendo un rigore agli ospiti, neutralizzato da Tavanti, e poi giocando per oltre 30 minuti in inferiorità numerica causa espulsione di Baldi.
Fuori Ceccherini, Maccheroncini e Testi, a riposo in via precauzionale in vista del difficilissimo impegno di sabato contro il Rapolano, Giulianini manda nella mischia al loro posto Brocchi, Fabianelli e Daniele Bennati, e saranno proprio i due fuoriquota castiglionesi i più pimpanti e propositivi nelle trame biancoviola. Anche perché il regista della squadra, Burroni, zoppica vistosamente fin dai primi minuti e viene sostituito al 40′ da Sfasci.
Pronti via, il Trequanda trova lo specchio della porta due volte nei primi cinque minuti, prima con un tiro di Becherini, poi con un’azione di Francini sulla sinistra. La squadra di Scali, mossa dall’orgoglio di far punti dopo 13 sconfitte consecutive, imprime un ritmo veloce con una difesa molto alta. Il Cozzano impiega qualche minuto per entrare in partita, la prima occasione si registra al 15′ con una serie di tiri di Fabianelli e Pelucchini, tutti rimpallati dalla difesa senese.
Al 22′ i locali vanno in rete con una pregevole azione corale: passaggio filtrante di Ricci per Pelucchini che incrocia, salta l’uomo e, solo davanti a Valdambrini, serve sulla sinistra Daniele Bennati che da tre metri non può fallire. L’episodio tarpa le ali al Trequanda, e il Cozzano da qui in poi tiene le redini del match, anche se non riesce a chiudere la partita, nonostante le occasioni per Fabianelli (bel tiro a girare dai 15 metri), Detratti e ancora Fabianelli.
Il secondo tempo si apre con il contatto in area fra Nicola Bennati e Vannozzi: rigore e giallo per il terzino viola. Tavanti riesce però a ipnotizzare Brandini che si fa parare la conclusione, e per il numero 1 del Cozzano è il secondo rigore su due parato in questa stagione. Appena il tempo per riprendersi dalla paura che arriva subito la doccia gelida: al 58′ secondo giallo – fiscale ma ineccepibile – per Baldi, che viene mandato a farsi la doccia. Giulianini sente l’aria di beffa, allora inserisce forze fresche, Maccheroncini e Testi.
Seppur in 10, il Cozzano prova a ripartire in contropiede, va vicino al raddoppio con Bennati al 65′, e per ben tre volte la signora Labate ferma in dubbio fuorigioco gli attaccanti viola lanciati tutti soli verso la porta, grave pecca di un arbitraggio tutto sommato più che sufficiente. Nei minuti finali c’è l’arrembaggio del Trequanda, più a forza di nervi che non di tecnica, e Tavanti è bravissimo a salvare la porta in ben due occasioni, prima con l’aiuto di Botti al 72′ e poi con una gran parata da tiro ravvicinato al 79′. All’81’ è Ricci che, da pochi passi, spreca l’occasione per mettere il sigillo a una prestazione personale più che discreta.
COZZANO: Tavanti, Bennati N., Botti, Brocchi, Detratti, Bennati D., Fabianelli, Burroni (40′ Sfasci), Pelucchini (78′ Maccheroncini), Baldi, Ricci (85′ Testi). A disposizione: Bartolini, Lahrach, Frescucci, Ceccherini. Allenatore: Giulianini
VOLUNTAS TREQUANDA: Valdambrini, Perugini, Francini, Monachini, Gragnoli, Brandini, Kalynych, Azemi, Meacci, Vannozzi, Becherini (46′ Muresan). A disposizione: Gorelli, Tarquini, Dolente. Allenatore: Scali
ARBITRO: sig.ra Eleonora Labate di Firenze
RETI: 22′ Bennati D.
NOTE. Serata invernale, 6° C, terreno leggermente allentato. Espulso Baldi (C) al 58′ per doppia ammonizione; ammoniti Bennati N. (C), Perugini, Francini, Monachini e Vannozzi (V). Angoli 6-5 per il Cozzano. Recupero 3+4. Spettatori 70 circa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…