Categories Sport

Basket: Veronica dell’Olio ingaggiata da Umbertide

Si dice, ha ragione, che chi dimentica il proprio passato non può avere un futuro. Alla Liomatic Umbertide, partendo da un vissuto fatto di passione, entusiasmo e spirito di sacrificio, il futuro è adesso. Con questi presupposti la società del presidente Betti ha messo sotto contratto uno dei prospetti più interessanti del panorama cestistico al femminile, la giovanissima (classe ’93) Veronica Dell’Olio. Originaria di Senigallia (An), ala-pivot di 190 cm, Dell’Olio è un prodotto della Sport’s School Pesaro.

Nella società marchigiana ha infatti svolto l’intero percorso del settore giovanile, prima di esordire in B d’Ecc. nel 2008/09. Il talento e le potenzialità della ragazza non erano tuttavia passate inosservate, tant’è che la F.I.P. ha subito inserito Veronica nel progetto del College Italia (2009/10). Approdo questo molto utile per la crescita della neo umbertidese, capace di ritagliarsi spazio (18’ di utilizzo medio nel biennio all’Acqua Acetosa) e preziosa esperienza nelle pieghe del 2° campionato nazionale. Nella stagione appena trascorsa Dell’Olio ha contribuito al pregevole torneo delle collegiali (salvezza vs Firenze, 1° turno dei Play-Out), considerando i progressi di un gruppo che sta rispondendo bene ai criteri e gli obiettivi che hanno generato il progetto federale. Per la giocatrice marchigiana 3,1 p.ti e 3,5 rim. nelle 15 gare disputate. Significative anche le presenze di Veronica con le varie nazionali giovanili, fra le quali spicca ovviamente il Campionato Europeo U-18 conquistato la scorsa estate insieme a Gorini e compagnia (11’ di utilizzo per gara). Titolo che le ragazze di coach Cantamesse (Dell’Olio in testa) saranno chiamate a difendere nell’edizione 2011, in programma dal 04 al 14 agosto (Oradea, Romania). Continua, ovviamente, il suo felice connubio con la maglia azzurra.

Veronica Dell’Olio è l’ultimo tassello di un roster costruito in ossequio ad una programmazione precisa, lavorare al presente con lo sguardo fisso verso il futuro. Stella polare di un cammino dal quale Umbertide non può (e non vuole) esimersi.

 

 

 

Lorenzo Spantini – A.S. Liomatic Umbertide 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags basket

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago