Nel fine settimana del 25 e 26 maggio si è disputata l’edizione numero 47 della 100 km del Passatore, classicissima ultramaratona che parte dal centro storico di Firenze ed arriva in piazza del Popolo a Faenza. Una gara che attira migliaia di corridori da tutto il mondo e che quest’anno presentava il record assoluto di iscritti: ben 3300. Se giustamente l’attenzione dei maggiori quotidiani nazionali se la sono presa i vincitori al maschile e femminile (cioè Marco Menegardi e la solita Nikolina Sustic) o il grande Giorgio Calcaterra che ha corso nonostante guai fisici, occorre sottolineare le ottime prove degli atleti della provincia di Arezzo.
Prima però è necessario parlare di Federica Moroni: la campionessa riminese si è classificata seconda assoluta dietro la croata Sustic ed ha vinto il campionato italiano Fidal di 100 km con il tempo di 7 h e 55’. Dopo il titolo sulla 50 km dunque un altro prestigioso trionfo per la podista che da oltre un anno è allenata dal castiglionese Vittorio Polvani, il quale può ritenersi veramente soddisfatto visti inoltre i risultati di tutti i runners da lui seguiti.
Ad esempio Edimaro Donnini e Nicola Frappi, entrambi di Castiglion Fiorentino ed appartenenti alla Podistica Il campino, hanno terminato il loro Passatore ben sotto le dieci ore: Donnini in 8 h e 57’, Frappi in 9 h e 34’. Tanta soddisfazione pure per i finisher Massimo Ciani, Marco Conti, Fulvio Caldesi, Luca Belloni, Andrea Attempati e Gianfranco Delfino. Peccato invece per Fausto Buffini che alla prima volta si è dovuto ritirare al sessantesimo km.
Altri atleti della provincia hanno ben figurato concludendo la 100 km al meglio, fra questi il cortonese Tommaso Barbi (10 ore per lui) o la campionessa aretina Francesca Innocenti (10 h e 55’) specialista e nazionale delle 24 ore che tornava alla Firenze-Faenza dopo diversi anni.
Benissimo pure il casentinese Manuel Radicchi, l’aretino Alessio Casi, la cortonese Angela Storti, la castiglionese Santina Gallorini, i poliziani Nicola De Biasio, Ugo Boncompagni e Roberto Martinelli: tutti arrivati in piazza del Popolo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…