Categories Sport

Atleti castiglionesi alla 100Km del Passatore, in ricordo di Adriano Menci

Sabato a partire dalle ore 15 si correrà l’edizione numero 44 della “100 km del Passatore”, classicissima ultra maratona che da Firenze porta a Faenza e che ogni anno attrae migliaia di podisti di tutto il mondo. Quest’anno saranno al via più di 2800 runners fra i quali tre castiglionesi: Edimaro Donnini, Rossella Sereni e Nicola Frappi. In accordo con il loro allenatore Vittorio Polvani, i tre hanno deciso di dedicare la loro partecipazione ad Adriano Menci, recentemente scomparso.

 

Adriano insieme ai fratelli è stato per anni guida della Menci spa, azienda specializzata nella produzione di semirimorchi e container inoltre nella sua vita si è distinto nel sociale dato che fu fra i fondatori dell’associazione “Solidarietà in buone mani”.

Fra le sue passioni, oltre le riprese video (per anni collaborò con Linea Uno) ci fu il podismo:

nel 1982 e nel 1984 partecipò al “Passatore” arrivando entrambe le volte al traguardo di Faenza.

Per ricordare questo “orgoglio castiglionese” che come detto si contraddistinse per inventiva, generosità ed impegno la polisportiva di Vittorio Polvani (detta “Mondo Poli”) e l’Avis di Castiglion Fiorentino hanno fatto fare delle piccole targhe-dediche: una per la famiglia Menci, tre per gli atleti in gara ed una per il comune (che ha appoggiato in pieno la proposta).

Per Polvani “l’auspicio è che in un territorio ricco di qualità motorie come Castiglioni questa iniziativa stimoli ancor di più alla collaborazione ed alla programmazione di attività sportive che diano possibilità ai castiglionesi di emergere. “Mondo Poli” ed Avis vogliono tracciare una strada che possa rappresentare un esempio per le generazioni future”.

Nicola Frappi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago