Categories Sport

Anche ad Assen nulla si può fare contro Marc Marquez. Lo pagnolo oltre la pioggia vince la sua ottava gara consecutiva

Marquez domina anche ad Assen. Bravo Dovizioso, Rossi quinto. Ottavo successo in otto gare per lo spagnolo della Honda che precede la Ducati dell’italiano. Terzo Pedrosa, poi Espargaro. Rossi quinto dopo il caos dei cambi moto. Marquez festeggia, pioggia, asciutto, bagnato, cambio di moto, nulla ferma il fenomeno Marquez che domina anche in condizioni di gara assurde.

In una giornata complicatissima infatti il fenomeno spagnolo si porta a casa l’ottava vittoria consecutiva, lasciando al povero Dovizioso e al popolo dei ducatisti solo l’amaro in bocca. E già perché il bravo Dovizioso – coaudiuvato da una squadra che ha messo in pista una bella moto e una perfetta strategia di gara – è stato sempre al comando, fino a 10 giri dalla fine, quando Marquez l’ha passato per andarsi a prendere l’ennesima vittoria.Terzo poi Pedrosa che ha dovuto sudare come un matto per tenere dietro Espargaro (quarto) autore di una bellissima gara (a proposito, ma che aspettano a dargli una moto vera invece di quella schifezza di NGM Forward Racing?): i due hanno spinto talmente forte che poi il povero Rossi (quinto) nulla ha potuto per raggiungerli a fine gara. Peccato perché senza l’indecisione alla partenza Valentino probabilmente sarebbe finito sul podio. Già perché Rossi dall’alto della sua esperienza aveva capito per primo che la pista si stava asciugando e quindi aveva azzardato la partenza con le slick. Ma poi, dopo il giro di ricognizione,  era tornato sui suoi passi, decidendo di partire dai box per poter usare le gomme da bagnato. Non sappiamo se sarebbe stato possibile fare i primi 5 giri sul bagnato con le gomme da asciutto senza finire per terra, ma certo se ce l’avesse fatta, avrebbe probabilmente vinto. E se – come dicevamo – non fosse partito dai box, avrebbe lottato per il podio. Le corse, però, non si fanno con i se: su quelle moto si rischia la pelle e solo i piloti sanno fin dove ci si può spingere. Quindi applausi per tutti, per Rossi che ha fatto una rimonta da leone, per Espargaro e Pedrosa che hanno lottato come fuoriclasse e per Dovizioso che ha fatto sognare il popolo dei ducatisti. Per Marquez invece no: gli applausi non bastano, è standing ovation…Per il mondiale 2014 c’è rimasto poco da dire. Marquez è il migliore e la sua Honda lo asseconda in ogni sua impresa.

Ordine d’arrivo
1 MARQUEZ M. Repsol Honda Team Lap 26
2 DOVIZIOSO A. Ducati Team +6.714
3 PEDROSA D. Repsol Honda Team +10.791
4 ESPARGARO A. NGM Forward Racing +19.199
5 ROSSI V. Movistar Yamaha MotoGP +25.813
6 IANNONE A. Pramac Racing +29.003
7 BAUTISTA A. GO&FUN Honda Gresini +30.882
8 SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +30.985
9 CRUTCHLOW C. Ducati Team +44.031
10 BRADL S. LCR Honda MotoGP +48.662
11 PARKES B. Paul Bird Motorsport +51.863
12 REDDING S. GO&FUN Honda Gresini +1:00.329
13 LORENZO J. Movistar Yamaha MotoGP +1:04.641

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago