Sport

Amarcord Sansovino

‘Sansovino forever’. Così, dopo quasi trent’anni dalla vittoria del Campionato di 1° categoria (Stagione 1992-3) si sono ritrovati in Valdarno, a casa del difensore Ciabini, quasi tutti i protagonisti di quella indimenticabile cavalcata che portò la Sansovino, guidata dal suo inossidabile condottiero Carlo Caroni, in Promozione.

Diciotto vittorie, dieci pareggi e due sconfitte subite in piena zona Cesarini: questo il cammino della Sansovino, con Pepi goleador con 18 reti, superato nella classifica dei bomber da Panfi (Sinalughese 20 reti).

Polendoni, Iacomoni, Fucini, Gualdani, Vilucchi, Ciabini, Renzi, Salvini, Valli, Mezzetti, Bischeri, Spugnoli, Sereni, Brunetti, Coltellini, Tavarnesi, Roncucci, Polvere, Carsena, Bertini, Pepi, Coltellini questi i nomi, unitamente a Mister Caroni, che hanno scritto una delle pagine più belle della storia della Sansovino.

Per ricordare questo indelebile successo l’attuale Presidente della Sansovino Alessandro Iacomoni, in quella stagione secondo del portiere Polendoni, oltre a fare firmare ad ogni ‘ex atleta’ presente l’attuale maglia del sodalizio aranciobleu, ha regalato a ciascuno dei presenti una targa ricordo e un biglietto omaggio allo stadio Le Fonti per la partita che inaugurerà il prossimo campionato.

In questo amarcord, particolarmente emozionato il Mister Carlo Caroni, che ha ricordato: “Molti sodalizi mi richiesero offrendomi anche un ingaggio superiore a quello che percepivo alla Sansovino, ma l’amore per questo paese che mi regalò in passato grandi soddisfazioni, la simpatia dei tifosi e gli stimoli necessari per essere nuovamente protagonisti fecero sì che io rimanessi alla guida della Sansovino”.

di Claudio Zeni

Claudio Zeni

Share
Published by
Claudio Zeni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago