Categories Sport

Alla Polisportiva Savinese il marchio di qualità per il settore giovanile

La Polisportiva Savinese mette in bacheca un altro riconoscimento di grande prestigio. Mercoledì 19 marzo sconrso, infatti, a Firenze, alla Presenza dei massimi responsabili della FIPAV (il presidente nazionale Carlo Magri, quello regionale Elio Sità e quello provinciale Tiziano Silei),  il Presidente della Monnalisa Savinese Fabio Palmieri ha ricevuto il “Marchio di qualità per l’attività giovanile 2014-2015). Il presidente sottolinea come questo importante riconoscimento viene assegnato dalla FIPAV a quelle società che si sono particolarmente distinte nelle attività rivolte verso i giovani e fa quindi maggiormente piacere il fatto che la Polisportiva Savinese  è l’unica società in provincia di Arezzo che ha ricevuto questo importante riconoscimento nelle ultime cinque edizioni per ambedue i settori maschile e femminile.

È il coronamento di un lavoro che in questi ultimi anni ha visto la Polisportiva Monnalisa  raggiungere risultati di prestigio nel settore giovanile in virtù anche della fattiva e strategica collaborazione  con l’Istituto Comprensivo di Monte San Savino. La Polisportiva Savinese è impegnata, ormai da oltre trent’anni, in una serie di discipline sportive alternative al calcio, prima fra tutte la pallavolo, oltre alla ginnastica ritmica, al gioco della palla elastica ed altri. “Prima fra tutte” la pallavolo perché questo sport ha da sempre ricoperto un ruolo di rilievo nella vita di Monte San Savino, conseguendo negli anni risultati bellissimi anche a carattere nazionale.

Attualmente la Polisportiva Savinese vanta circa 250 atleti iscritti alle varie discipline  e partecipa nell’attuale stagione 2013/2014 ai campionati di pallavolo a livello Regionale con la serie “C” e serie “D” Maschile, a livello Provinciale ai campionati di 2°e 3° Divisione Femminile oltre agli innumerevoli campionati giovanili Under 17Maschile, Under 16Femminile, Under 14, 13 e 12 sia Femminile che Maschile. La società ha, inoltre, organizzato due corsi di CAS (Centro avviamento allo sport)  per bambini dai 6 fino agli 11 anni, un corso di ginnastica formativa per bambini dai 4 agli 8 anni. La sezione della Ginnastica ritmica femminile rappresenta un altro fiore all’occhiello della Polisportiva che da anni istruisce due corsi per allieve dai 6 fino ai 18 anni ottenendo ottimi risultati formando atlete che poi si sono affermate anche a livello nazionale. Vi è  infine anche una intensa  operosità amatoriale promossa con Corsi di Ginnastica per Adulti e con  il Gruppo di Pallavolo Amatoriale “Savinorum” che proprio quest’anno celebra il decimo anno di attività.

La funzione educativa e sociale è al centro degli obiettivi della Polisportiva che ha da sempre cercato di trasmettere ai giovani, tramite i propri dirigenti e gli istruttori, i principi più sani dello sport, dello stare insieme in amicizia e del rispetto delle regole  in una società in cui i giovani sono purtroppo sempre più attratti da paradisi artificiali.  L’intensa attività della Polisportiva comporta un impegno economico-finanziario notevole che viene supportato essenzialmente dalle famiglie dei ragazzi  e dall’associazione  con i  dirigenti, gli istruttori, i  soci, i volontari ed agli sponsor  che voglio ringraziare  per la loro disponibilità e la loro fedeltà all’impegno preso anche in momenti di difficoltà economica  come questo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago