Domenica si è corsa l’edizione numero 41 della “Pistoia – Abetone”, classicissima ultra maratona di 50 km fra le più celebri e prestigiose in Italia. Più di 1800 corridori si sono dati appuntamento in Piazza Duomo a Pistoia dove la gara è iniziata alle ore 7 e 30 del mattino. Percorrendo vari borghi come le Piastre, San Marcello, Mammiano e La Lima sono infine arrivati nella celebre meta montana dell’Abetone.
Il primo ad imporsi al traguardo è stato Matteo Lucchese (Bergamo Stars Atletica) che in 3 ore e 35 minuti ha concesso il bis dopo il trionfo dell’anno scorso.
Protagonista di una straordinaria gara è stato il castiglionese Edimaro Donnini (ASD Maratona Mugello) che con il tempo di 4 ore e 10′ ha chiuso al decimo posto. Per Donnini un’ altra grande prestazione dopo il 25° posto alla “100 km del Passatore”; in questo 2016 è stato capace di ottenere notevoli risultati alternando corse di strada a trail ed ultra trail.
Da sottolineare anche le prove del foianese Luca Belloni e dell’altra atleta di Castiglion Fiorentino: Rossella Sereni. Quest’ultima oltre al 39° posto assoluto femminile ha conquistato il titolo di campionessa Iuta di categoria oltre quello di vice campionessa assoluta.
Nicola Frappi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…