Lo scorso fine settimana si è corsa a Subiaco (RM) la seconda edizione del “Trail dei Monti Simbruini”, manifestazione di corsa in montagna composta da quattro gare di varie distanze (84km, 50km, 29 km e 13 km). La catena appenninica dei Simbruini e dei Càntari si trova al confine tra Lazio e Abruzzo, presenta varie montagne che superano i 2000 metri di altezza (il più importante è il Viglio, alto 2156 mt) e presenta sentieri e faggete dove correre è puro piacere.
L’edizione di quest’anno è stata un trionfo per Arezzo e provincia dato che fra le donne Maria Chiara Parigi (Podistica Arezzo/Team Tecnica) ha vinto la gara regina (lunga 84 km) mentre la formazione castiglionese della Ronda Ghibellina ha primeggiato in tutte le distanze raccogliendo un fantastico risultato di squadra.
Con un tempo di 13 ore e 35 minuti la Parigi si è affermata davanti a Marta Poretti (Friesian Team) e alla campionessa in carica, la foianese Tatiana Maccherini (Ronda Ghibellina). Per la nazionale azzurra, dopo i problemi fisici di inizio stagione che le hanno precluso i mondiali, questo è il terzo sigillo consecutivo dopo il Trail di Arezzo e la vittoria all’Ultra Trail della Maddalena ex aequo con l’altra aretina Cecilia Polci.
Proprio la Polci (Ronda Ghibellina) si è resa protagonista nella 50 km andando a vincere con un tempo di 6 ore e 51 minuti battendo Maria Teresa Cannuccia (Parks Trail promotion) ed una splendida Rossella Sereni (Ronda Ghibellina), tornata alla grande dopo un infortunio che la tormentava da svariati mesi.
Per la Ronda, allenata da Vittorio Polvani, è stata una giornata piena di soddisfazioni grazie anche al sesto posto (secondo di categoria) di Elisa Canocchi nella 29 km, al primo posto di categoria di Fabrizio Faleo sempre nella distanza media, al sesto assoluto di Alessandro Pratesi nella 13 km ed alle altre buone prestazioni di Rosanna Tanganelli, Moreno Giulianini e Renato Menci.