Categories Sport

Ad Aragon in MotoGP Marc Marquez ancora una volta stupisce

Nel giorno dell’esordio in moto GP del pilota aretino Luca Scassa (al posto dell’infortunato Karel Abraham a bordo della CRT Art del team ceco Cardion Ab Motoracing) finito 17° all’arrivo a causa di un lungo, nuova gara capolavoro di Marquez che domina il Gp di Aragon andando a rompere i piani di Lorenzo che ha cercato di mettere in scena la sua solita fuga: Jorge è partito a fionda e già nel primo giro aveva un vantaggio record di un secondo sugli inseguitori. Poco dopo alle spalle di Jorge si scatena l’inferno: al settimo giro Pedrosa viene toccato da Marquez, si scoordina perde l’equilibrio (sembra che nel contatto si sia pure rotto il controllo elettronico della trazione) e vola via con una brutta caduta. Marquez ne approfitta e dopo un po’ di rimonta (nella manovra era arrivato lungo in una curva) va all’assalto di Lorenzo e lo passa a 10 giri dalla fine. Giù il cappello. Lorenzo si rassegna, cerca di mettersi alle sue spalle per studiarlo, ma dopo un po’ si capisce che per fare la cosa servirebbe un binocolo… Marquez fa il vuoto. Insomma, con uno dei tre spagnoli ko è il giorno di Rossi? Più o meno: Valentino si piazza sì terzo ( ad oltre 15 secondi) e per farlo deve sfoderare tutto il suo repertorio da duellante perché Bautista e Bradl vanno forte e lo tormentano. Alla fine Rossi ha la meglio ma rimane come al solito il forte distacco dai piloti di testa. E il rammarico per non poter mai lottare con Lorenzo e Marquez, sempre su un altro pianeta. Quarto posto per lo spagnolo Alvaro Bautista (Honda) davanti al tedesco Stefan Bradl. Andrea Dovizioso (Ducati è settimo ad oltre 40 secondi dal vincitore) alle spalle del duo britannico formato da Cal Crutchlow e Bradley Smith. Insomma solita storia per le Ducati (ma la tanto attesa scossa quando arriva?). Marquez, alla faccia del fatto che quest’anno sia un debuttante, oggi si è portato a casa la sesta vittoria stagionale! E con il trionfo di Aragon allunga ulteriormente il vantaggio sul rivale Lorenzo, ora a 39 punti. Il mondiale adesso è davvero ad un passo…

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago