Categories Sport

A Cozzano un Camucia corsaro

RIGUTINO –  Prima sconfitta casalinga per il Cozzano che soccombe di fronte a un ottimo Camucia che vince il derby grazie a due gol in fotocopia arrivati nei minuti iniziali della ripresa. D’Aniello, prima al 52′ e poi al 56′, che crossa dall’out di sinistra e Maccari che infila Tavanti di Testa sono le due azioni decisive della gara, e il sintomo evidente di come il Camucia oggi abbia fatto il bello e il cattivo tempo su quella fascia. Partita gradevole fin da subito a Rigutino, con un pimpante Cozzano che per volume di gioco ed occasioni sprecate fa sperare i tifosi locali, e un Camucia che però rimane ordinato in campo e riparte in velocità grazie alle giocate pregevoli sulla sinistra di Bugossi (migliore in campo), D’Aniello e Maccari.

La prima azione è per il Camucia al 4′: azione personale di D’Aniello, passaggio filtrante per Toto Brocchi con il bravo Tavanti che esce dai pali e restringe così lo specchio della porta. Veloce la risposta del Cozzano con Fabianelli che batte una punizione dalla tre quarti, appoggia sulla destra per Maccheroncini ma il suo forte tiro è centrale e facile preda di Cateni. Al 13′ bella punizione di Testi che Cateni riesce a deviare appena sopra la traversa. Al 19′ è Scarlato che ci prova dai 35 metri, la parabola della palla scende improvvisamente creando qualche brivido a Tavanti. Pericolosi poi Botti al 31′ che riceve centralmente da Maccheroncini ma la sua conclusione è debole, e Fabianelli al 41′. Da qui fino alla fine del primo tempo poche occasioni da segnalare, il Cozzano corre molto ma non riesce mai a finalizzare.

A inizio ripresa ecco i cinque minuti di sbandamento del Cozzano, con D’Aniello che ruba palla sulla fascia per due volte e con due cross al bacio mette Maccari nelle condizioni di segnare indisturbato. Il Cozzano non si scuote, appare tramortito  e il Camucia va vicino anche a segnare la terza rete. I biancoviola di Giulianini hanno sussulto nella seconda metà della ripresa, grazie anche agli ingressi di Daniele Bennati e Cateni. È proprio Cateni al 26′ che fa partire un delizioso esterno sinistro dal lato corto dell’area ma la palla scivola poco a lato della porta presieduta dal suo omonimo. Al 36′ Bennati crossa dalla sinistra per la testa di Malaj che però non imprime grande forza. Al 41′ il Cozzano la mette dentro con Bennati, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Seconda sconfitta consecutiva per il Cozzano che ancora una volta pecca in fase di realizzazione e di una distrazione di troppo in fase di disimpegno, Giulianini ha l’attenuante delle assenze di Baldi, Polverini, Brocchi e Nicola Bennati. Mentre il Camucia di Del Gobbo conferma l’ottima prestazione di domenica scorsa.

COZZANO: Tavanti, Maccheroncini (69′ Malaj), Botti, Ceccherini, Detratti, Viti, Testi, Burroni, Pelucchini, Fabianelli (61′ Cateni), Mercadante (61′ Bennati D.). A disposizione: Bartolini, Bassi, Frescucci, Bassi.

Allenatore: Giulianini

CAMUCIA: Cateni, Balducci, Bugossi, Liccardi, Massimini, Brocchi, D’Aniello (71′ Giardino), Scarlato, Ciraudo Maccari (84′ Pipparelli), Toto Brocchi. A disposizione: Mariotti, Lepri, Pelucchini, Marchini, Kurti.

Allenatore: Del Gobbo

ARBITRO: Picchioni

RETI: 52′ e 56′ Maccari

Note: ammoniti Viti e Maccheroncini (Co), Balducci e Massimini (Ca); spettatori 100 circa.

Luca Trippi

Share
Published by
Luca Trippi
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago