Da venerdì 24 agosto a domenica 26 agosto 2018 si svolgeranno a Cortona, in Località Maestà del Pontalto_Ponte di Sanchione, i Campionati Italiani Ruzzolone. Si tratta di un importante manifestazione sportiva che coniuga folk e sport nello spirito vero della lealtà sportiva e del principio decoubertiniano dell’ “importante è partecipare , non vincere”.
La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Val di Loreto, dal Comune di Cortona e dal Comitato Provinciale del Ruzzolone in sinergia con il gruppo cortonese del ruzzolone presieduti ambedue da Giuliano Municchi, che, nell’opuscolo dedicato all’evento, ricorda come questa attività sportiva venne radicata in Cortona dall’indimenticabile Prof.Oreste Cozzi Lepri vero animatore di questo gioco e primo preside del nostro Liceo Classico Luca Signorelli.
Nel medesimo opuscolo , a nome della Città di Cortona, dà il benvenuto ai partecipanti il nostro sindaco Francesca Basanieri che, nell’augurare una tre giorni di grande sport popolare, richiama le antiche origini di questo gioco, che si dice fosse un passatempo di fine estate dei pastori etruschi, che in quel’epoca abbondavano nelle nostre terre e “si divertivano a far rotolare per pendii e tratturi” le loro forme di formaggio stagionato e quindi resistente agli urti con le asperità del terreno.
Il nostro giornale augura a tutti i partecipanti a questi campionati un buon divertimento e lo fa recuperando la foto storica del grande musicista Pietro Mascagni, che gioca a ruzzola e unendola al manifesto di questi campionati italiani 2018.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…