Dal 9 al 16 settembre si è svolto il Tor des Géants cioè il giro in corsa della Valle d’Aosta attraverso le due alte vie escursionistiche della regione. L’endurance , fra i più duri al mondo, consiste in 330 km con 24 000 metri di dislivello (a dirla tutta le cifre sono cambiate da qualche anno ed ora i km sono 339) ed ogni anno richiama trail runners da tutto il mondo.
A quest’edizione erano presenti quattro atleti della Valdichiana: Cristian Caselli e Ita Marzotto del team Ronda Ghibellina Castiglion Fiorentino e Roberto Boncompagni e Caterina Corti dell’Avis Foiano.
Caselli , alla quarta partecipazione consecutiva, ha concluso 36° assoluto in 100 ore e 25 minuti dopo che nella prima parte di gara era stato costantemente nei primi quindici; la lucignanese Ita Marzotto ha terminato il Tor in 124 ore confermandosi una certezza sulle distanze lunghissime. Bene anche i due atleti dell’Avis Foiano: Roberto Boncompagni ha chiuso in 126 ore mentre Caterina Corti in 145, entrambi sono arrivati al traguardo di Courmayeur col sorriso stampato in faccia e la consapevolezza di aver fatto un’impresa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…