Il circolo di Fratelli d’Italia – Cortona, ha chiesto ufficialmente all’amministrazione comunale di dedicare uno spazio pubblico alla figura di Giorgio Almirante, leader missino e tra i più importanti uomini politici del secolo scorso, e a Silvia Broncolo, anima della sezione cortonese di Rifondazione Comunista, nel decennale della sua scomparsa.
Figure così distanti, è vero, sia per una questione anagrafica che, soprattutto, per idee politiche. Tuttavia, riteniamo che entrambi – Almirante e Broncolo – siano stati esempio di bravura politica e coerenza.
Giorgio Almirante, al quale è dedicata la sezione cortonese di Fratelli d’Italia, non rinunciò mai alle sue idee, le sostenne con decisione e con rispetto delle istituzioni di cui fece parte; si batté per una Destra sociale e «seppe condurre nell’alveo della democrazia quegli italiani che, dopo la caduta del fascismo e la sconfitta della Repubblica sociale, non si
riconoscevano nella Repubblica italiana del 1948», come ha ricordato Luciano Violante.
Silvia Broncolo, scomparsa tragicamente a soli 39 anni il 13 dicembre 2009, ha dedicato la sua vita alla causa politica in cui credeva, con impegno, preparazione, bravura e, soprattutto, coerenza. Pertanto, non possiamo esimerci, per quanto le nostre visioni politiche siano distanti, dal chiedere all’amministrazione di omaggiare Silvia con l’intitolazione di uno spazio pubblico, nel decimo anniversario della sua scomparsa.
Essere leali verso tutti è un nostro obiettivo, un sacrosanto dovere che ci siamo imposti; il rispetto, prima che per il politico, deve essere per l’essere umano. Altrimenti, racconteremmo bazzecole e non saremmo nemmeno degni di nominare certi personaggi.
Il circolo Fratelli d’Italia-Cortona “G. Almirante”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…