Al Sig. Sindaco
All’Assessore competente
Interpellanza
Il sottoscritto Meoni Luciano, Consigliere Comunale di Futuro per Cortona
Preso atto
Che, nel territorio comunale si sono verificati una serie di furti, soprattutto nelle frazioni del territorio cortonese, una delle zone colpite negli ultimi tempi è la frazione della Fratta.
Considerato
Che, la Polizia Municipale può svolgere anche funzioni di controllo del territorio, la stessa potrebbe essere impegnata, almeno fino alle ore serali, in supporto alle altre forze dell’ordine, facendo girare una pattuglia nelle frazioni e nuclei abitati più isolati del territorio. In altre realtà territoriali la PM viene impiegata nel controllo dei territorio comunali con pattuglie presenti giornalmente, ottenendo un ottimo risultato.
Considerato altresì
Che, una delle soluzioni, importanti per il controllo dei veicoli in transito e non solo, sono le telecamere, le stesso dovrebbero essere posizionate su tutte le strade di collegamento e/o ingresso al nostro territorio, in accordo anche con altri enti. Le telecamere posizionate nelle vie principali dovrebbero essere poi collegate con i Carabinieri e/o PM, in modo da verificare le auto sospette e non solo.
Chiede
Se non sia il caso di predisporre un progetto teso al controllo del territorio, mettendo in campo la PM impegnandola nelle frazioni del territorio, specie nelle ore serali e in supporto alle altre forze di polizia.
Se non sia il caso di predisporre un progetto teso all’installazione di telecamere posizionate nelle strade interne soprattutto agli ingressi del territorio, chiedendo il collegamento delle stesse con i Carabinieri e/o PM.
Per quanto sopra esposto sin richiede una risposta verbale e scritta
Il consigliere comunale
Meoni Luciano
Al Sig. Sindaco
All’Assessore competente
Interpellanza
Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale di Futuro per Cortona
Preso atto
Che, in molte frazioni del nostro territorio comunale, esistono criticità inerenti la mancanza totale di punti luce, strade buie anche in prossimità di zone abitate da varie famiglie. In alcuni casi sono state effettuate delle petizioni popolari, come nella zona della Fratta, proprio per richiedere i punti luce.
Considerato
Che, l’illuminazione pubblica è necessaria anche ai fini della sicurezza e non solo, alcuni nuclei abitati sono completamente al buio, questo può incentivare anche i malfattori ad agire indisturbati.
Le strade vicinali site in prossimità dei nuclei abitati rendono il transito dei pedoni pericoloso grazie alla mancanza di illuminazione.
Chiede
Di sapere se non sia il caso di monitorare le zone abitate, soprattutto quelle criticità già segnalate in varie frazioni del territorio, al fine di predisporre ed inserire, nel programma delle opere pubbliche anche i punti luce segnalati.
Di sapere se il Comune di Cortona abbia già in essere una cartografica delle varie criticità inerenti la mancanza di illuminazione nei pressi dei nuclei abitati e/o frazioni.
Per quanto sopra esposto si richiede una risposta verbale e scritta piuttosto sollecita.
Consigliere comunale
Meoni Luciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…