Politica

Smaltimento Fanghi, interrogazione di Meoni

 

Interrogazione

 

Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale di Futuro per Cortona

 

   Preso atto

Che, nella nostra zona, più precisamente a Pietraia di Cortona è stato autorizzato lo smaltimento di fanghi da depurazione in alcuni campi locali, gli stessi sono stati più volte attenzionati da vari cittadini, che puntualmente si sono rivolti anche all’amministrazione comunale.

 

Considerato

Che, aldilà delle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia di Arezzo, quando queste attività creano disturbo si dovrebbe intervenire bloccando le stesse, nei provvedimenti dirigenziali vengono infatti riportate una serie di prescrizioni, tra cui le distanze dai centri abitati, dagli insediamenti sparsi, dalle strade vicinali, provinciali e comunali, dai corsi d’acqua, oltre a segnalare:

  • In tutte le attività connesse e funzionali allo spandimento dovranno essere svolte nel rigoroso rispetto del Decreto Legislativo 99/1992 e, in particolare, in modo da evitare ogni disturbo nei confronti della popolazione residente nelle zone limitrofe.

 

Considerato altresì

Che, nella zona suddetta sono anni che vengono scaricati i fanghi di depurazione, molti autotreni transitano nella zona con appositi motrici e rimorchi scaricando poi nei campi i fanghi, tuttavia molti cittadini lamentano il fatto che specie nei mesi estivi gli stessi emanano cattivi odori.

 

       Chiede

  • Di sapere le quantità di fanghi scaricati segnalate e/o comunicate negli ultimi 5 anni, il luogo di scarico con foglio e/o particella dei terreni interessati.
  • Le risultanze dei controlli effettuati dal Comune di Cortona, data e ora e zona, motivando il controllo e se sono stati fatti prelievi, eventualmente le risultanze degli stessi.
  • Se il Comune di Cortona abbia mai fatto controlli in base al rispetto delle prescrizioni date nell’autorizzazione, quindi la distanza per gli scarichi rispetto alle abitazioni e/o insediamenti sparsi, oltre alle strade segnalate.

 

Per quanto sopra esposto si richiede una risposta piuttosto sollecita.

 

Il consigliere comunale

Meoni Luciano

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago