Sinistra Italiana valuta positivamente l’azione di governo dell’Amministrazione comunale uscente, che in questi 5 anni ha saputo valorizzare le tematiche sociali e sanitarie, quelle della cultura, dell’istruzione e dei servizi scolastici, dell’ambiente e del lavoro. Per questo non può che sostenere ancora Alessio C. Maina, eletto consigliere comunale nel 2012 con la lista del Sindaco Scarpellini, che oggi a 43 anni ed è persona con competenze specifiche in quanto laureato in Economia Agraria presso il Wye College, University of London e operatore agricolo ed agrituristico del territorio di Monte san Savino dal 2000.
In questi anni si è occupato principalmente di tematiche ambientali e sociali e quale presidente della commissione affari sociali, ha seguito assieme all’assessore di riferimento la rimodulazione del bando per l’asilo nido che rischiava la chiusura.
In ambito ambientale ha seguito la gestione del protocollo di monitoraggio riguardante le concessioni minerarie di Santafiora, istituendo un tavolo tra amministrazione Comunale, Provinciale, Regionale, Cittadinanza e Santafiora. Inoltre ha seguito da vicino la messa in opera della raccolta differenziata porta a porta e, grazie anche al suo impegno, oltre alla sensibilità e collaborazione della cittadinanza, oggi Monte San Savino è il primo Comune della Valdichiana aretina per la raccolta differenziata passando dal 16 % al 70% nell’arco di un solo anno.
L’obiettivo di Maina per i prossimi 5 anni è quello di proseguire e migliorare i tanti progetti iniziati nei settori dei quali si è interessato, di mantenere ed eventualmente aumentare i servizi pubblici laddove le esigue finanze del Comune lo consentano, trovando metodi alternativi di finanziamento anche per le opere pubbliche, nonché quello di collaborare con il Sindaco più da vicino, mantenendo la trasparenza, la coerenza e il coraggio per le scelte non facili compiute che lo hanno già contraddistinto come consigliere comunale e stretto collaboratore della Giunta Scarpellini.
Guido Pasquetti Coordinatore Sinistra Italiana Arezzo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…