Elezioni Monte San Savino, vittoria al fotofinish per Margherita Scarpellini

Margherita Scarpellini è il nuovo sindaco di Monte San Savino. Una vittoria al fotofinish in una giornata concitata, nella quale c’è stato un serrato testa a testa tra la candidata della coalizione di sinistra con la lista “Per Monte San Savino” e Claudio Valdambrini con “Impegno per Monte San Savino”. Decisivo il seggio savinese numero tre, quello che ha decretato la vittoria finale. La lista capeggiata dalla Scarpellini ottiene un vantaggio risicato di soli 54 voti, assicurandosi il 36,89% delle preferenze, contro il 35,43% di Valdambrini. Una lotta che si è risolta con una manciata di voti.

La lista outsider “Monte San savino libero”, con Luca Stanghini, ha ottenuto ben 1212 voti che si traducono in un 27,67% delle preferenze. La Scarpellini è risultata vincente in due seggi del capoluogo, uno dei due di Alberoro – solo tre i voti di vantaggio sull’alberorese Valdambrini – ma l’exploit maggiore è stato registrato nella sua frazione di provenienza, quella di Montagnano nella quale ha raccolto 361 voti. Sorprendenti anche i numeri del candidato Stanghini che ha vinto in ben due seggi savinesi, al quale però, è mancato il sostegno delle frazioni più popolate di Alberoro e Montagnano. Dentro la lista della Scarpellini, gli otto candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti e che sono parte del neo consiglio comunale sono: Gianpiero Brandini con 226 preferenze, Giuseppe Ginepri con 190, Gianluca Gentile 88, Alessio Maina 68, Benedetta Giombetti 50, Erica Rampini 47 e Iasmini Santina con 37. All’opposizione prenderanno parte Valdambrini, Marcella Luzzi e Luca Stanghini.

“Ringrazio tutti coloro che non mi hanno votata – ha detto raggiante Margherita Scarpellini non appena arrivata a Palazzo di Monte – ma il mio ‘grazie’ va anche a chi non lo ha fatto, perchè a partire da questo momento e come ho sempre detto in campagna elettorale, io sarò il sindaco di tutti mettendo il mio impegno, la mia serietà e il mio buonsenso. La mia vittoria vale doppio per tanti motivi, il primo, per la bassa affluenza alle urne, il secondo perchè il contesto elettorale è stato molto diverso da quello al quale è sempre stata abituata Monte San Savino: era infatti la prima volta che a concorrere sono state tre liste. Devo dire che mi aspettavo il numero importante di voti ottenuti da Stanghini, come sono sicura che con Valdambrini potremmo lavorare in consiglio in modo costruttivo, superando quei campanilismi e quei personalismi che non portano alcun risultato. Se ci rimbocchiamo tutti le maniche potremo sicuramente uscire da questo periodo di crisi”.

“Più che personalmente – ha commentato a fine giornata Claudio Valdambrini – sono dispiaciuto e deluso per i candidati della mia lista: persone importanti e competenti che potevano aiutare questa Amministrazione a crescere. Sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto in un periodo di crisi come questo e in un Comune che paga ancora le conseguenze dell’amministrazione Carini. Inoltre ho perso contro una coalizione di sinistra per poco più di 50 voti. Faccio i miei complimenti ai vincitori, alla stesso sindaco Margherita Scarpellini, persona preparata e competente. Io, come consigliere all’opposizione, cercherò di portare avanti un’azione costruttiva per il nostro paese”.

“Ringrazio chi mi ha votato – tiene a dichiarare come prima cosa Luca Stanghini – Il nostro gruppo è molto sereno perchè abbiamo ottenuto 1212 voti e quindi non c’è spazio nè per il rammarico e neppure per la delusione, ma siamo contenti di essersi messi in gioco e di intraprendere questo modo di fare politica, che a fronte di quella dei partiti, ha davanti a sè un futuro”.

Monia Bracciali

Share
Published by
Monia Bracciali

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago