Cortona 16.08.2017
Mozione
Il sottoscritto Meoni Luciano consigliere comunale di Futuro per Cortona Preso atto
Che, nel territorio comunale, Cortona, Camucia, Terontola, Mercatale ed in altre frazioni, esistono criticità legate alle barriere architettoniche che di fatto creano continui disagi alle persone diversamente abili, impedendo in dei casi il semplice accesso ai locali, uffici, come al transito con le carrozzelle lungo i marciapiedi.
Preso atto altresì
Che, in molti casi i problemi di fruibilità ai suddetti luoghi e/o marciapiedi, sono dovuti alla mancanza di scivoli e pedane di ingresso, ostacoli vari.
Visto
Che, nei paesi più evoluti le pubbliche amministrazioni si stanno impegnando per risolvere i suddetti disagi, con progetti legati ai territori e con studi mirati alla risoluzione degli ostacoli che impediscono alle persone diversamente abili di poter transitare liberamente ed accedere ai vari luoghi di interesse.
Valutato
Che, varie sono le normative in Italia spesso non applicate, legge quadro n.13/1989, D.M n.236/1989, legge n. 104/1992 e successive leggi e decreti che non vengono prese in considerazione dalle pubbliche amministrazioni.
Impegna
Il Sindaco, la giunta ed il consiglio comunale ad attivarsi celermente per lo studio di un progetto sul territorio teso a verificare le suddette criticità, risolvendo i problemi segnalati, creando anche una cartina indicante gli accessi ai vari luoghi fruibili da parte delle persone diversamente abili, oltre appositi cartelli di segnalazione, rendendo Cortona un Comune moderno e all’avanguardia verso l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il consigliere comunale
Futuro per Cortona
Meoni Luciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…