Politica

Rifondazione Comunista sul voto al ballottaggio

Il 9 giugno 2019, a Cortona saremo chiamati al voto di ballottaggio per l’elezione del sindaco. L’appello che rivolgiamo ai compagni di Rifondazione Comunista, ai simpatizzanti, alla sinistra plurale e a quanti si riconoscono nei valori democratici fondativi della nostra Repubblica, è quello di recarsi alle urne per sostenere la candidatura di Andrea Bernardini.
E’ la prima volta, dalla fine della guerra, che nelle elezioni comunali viene fatto ricorso al ballottaggio a fronte dell’affermazione a livello nazionale e locale di forze e partiti di destra con palesi aperture razziste e fasciste, ma anche per i limiti del PD di proporsi come forza innovatrice pure in discontinuità con le politiche di sinistra delle Amministrazioni di Cortona dal dopo guerra.
Ciononostante lanciamo questo appello per il socialismo, per la sinistra, per l’istituzione locale in difesa dell’antifascismo cui la comunità cortonese è legata e della Costituzione.
Lo facciamo alla luce del sole, lo facciamo per il senso di responsabilità che ci impone di opporci alle forze populiste ed a quelle di una destra apertamente antidemocratica.
La decisione sofferta non preclude l’impegno di Rifondazione Comunista di mantenere una posizione di critica costruttiva rispetto ad una futura maggioranza di centrosinistra, in particolar modo su quei problemi ritenuti prioritari nell’interesse delle cittadine e dei cittadini cortonesi, come il lavoro, la casa, l’accoglienza, l’istruzione, cultura e turismo anche con una maggiore valorizzazione dei beni comuni, la difesa del territorio e del centro storico, i temi ambientali, l’attenzione a scelte urbanistiche che perseguano una crescita sostenibile del nostro territorio, con la dotazione di aree verdi e percorsi lenti, la destinazione d’uso del vecchio ospedale, il rilancio dell’ostello, la riapertura di un centro di aggregazione giovanile ed, in particolar modo, la difesa della salute delle persone, rimettendo in discussione le decisioni prese sullo svuotamento delle funzioni territoriali del plesso ospedaliero della Fratta.
In questo contesto, nazionale e locale, la partecipazione dei comunisti e di quanti hanno a cuore i valori democratici e costituzionali e la cultura di Cortona è dovuta.
Cortona 1 giugno 2019
Il Partito della Rifondazione Comunista
Circolo R. Censi di Cortona

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago