Dopo il consiglio comunale di insediamento di fine giugno, il 28 luglio si è svolto il secondo consiglio comunale, più operativo, nel secondo mandato del sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini.
Gli assestamenti di bilancio per l’anno in corso sono stati l’occasione per mettere immediatamente in campo azioni sui temi che stanno da sempre a cuore a questa amministrazione di centro-sinistra: beni culturali, turismo, sociale, edifici scolastici ed efficienza della ‘macchina’ amministrativa.
Il comune di Monte San Savino si riconferma finanziariamente solido e l’amministrazione uscente virtuosa, infatti con l’approvazione del bilancio a consuntivo e quello a preventivo per l’esercizio in corso nei tempi stabiliti dal governo centrale, il comune ha evitato di subire dei tagli di spesa imposti agli enti locali.
Vogliamo anche ricordare che il sindaco e la giunta hanno deciso di rinunciare all’aumento delle indennità di carica che spettavano loro pur essendo ferme da almeno 15 anni e già più basse della media dei comuni di riferimento.
I più significativi provvedimenti presi confermano l’importanza data ai beni culturali, allo sviluppo dei percorsi turistici, con lo stanziamento dei fondi per il rifacimento del tetto della chiesa di Santa Chiara nel Capoluogo. Oltre a questo si concretizza l’attenzione all’infanzia e alle strutture scolastiche e al sociale con la sostituzione della centrale termica della sciola dell’infanzia del Capoluogo, le verifiche sismiche per la scuola primaria Magini e l’acquisto di una nuova vettura per i servizi sociali.
Si investe poi su un punto strategico di mandato come la riorganizzazione del personale dell’ente al fine di offrire servizi più efficienti ai cittadini.
Continuano inoltre gli investimenti per lavori già programmati come la messa in sicurezza dei percorsi pedonali lungo la Strada Statale 327 in zona Montagnano.
Oltre a ciò bisogna dire che quello dello scorso 28 luglio è stato un consiglio comunale caratterizzato da molte interrogazioni da parte dei due gruppi di minoranza. Si tratta di spunti che tutta l’amministrazione prenderà in seria considerazione, ma sono stati posti in una forma così prepotente ed ampollosa da risultare di nessuna utilità per un concreto dibattuto in sede di Consiglio. Il gruppo di maggioranza, pur in mezzo a reiterati tentativi di ostruzionismo è comunque riuscito a spiegare la propria posizione su scelte cruciali come l’assestamento di bilancio, pienamente coerenti con quelle che sono le linee programmatiche del gruppo Per Monte San Savino.
Riguardo alle nomine di Monteservizi ed Ente Ciaperoni le scelte del sindaco Scarpellini ricevono tutto il nostro appoggio e anche in questo caso è bene ricordare che non si tratta di ricche “poltrone” da distribuire, come vogliono far credere le opposizioni, ma di ruoli per i quali è giusto scegliere persone di fiducia e con profili di adeguato livello pur essendo quasi sempre di puro volontariato.
Come detto la seduta è stata purtroppo molto convulsa e doveroso è stato in più momenti un richiamo all’ordine e al rispetto, sia da parte del presidente dell’assemblea sia da parte del nostro capogruppo. A questi richiami la reazione è stata, se possibile, ancor più arrogante con linguaggio a tratti offensivo non degno di un’aula consiliare.
Auspichiamo un atteggiamento più rispettoso e costruttivo, disposto all’ascolto e non solo alla provocazione, soprattutto da parte del gruppo 52048. Non ci sembra che i due loro rappresentanti in Consiglio stiano lavorando nell’interesse dei savinesi, ma che ancora non siano riusciti a farsi una ragione del risultato elettorale, a loro avverso. Purtroppo per loro, però, lo scorso 11 giugno i cittadini hanno dato un indiscutibile mandato di governo all’amministrazione Scarpellini che è al lavoro a pieno ritmo, coerentemente con gli impegni presi, per attuare il programma elettorale nell’interesse di tutta la collettività.
Gruppo Per Monte San Savino con Margherita Scarpellini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…