Politica

Piano Strutturale Intercomunale: manca la partecipazione. Mozione PD per chiederne lo slittamento

L’Amministrazione comunale ad oggi ne ha previsto l’adozione entro settembre 2021 e cioè tra poche settimane: questa scadenza ha prodotto forti lamentele tra professionisti e cittadini che non hanno avuto modo neanche di visionare la documentazione e capire cosa prevede questo nuovo Piano.
 
Sappiamo benissimo che l’obiettivo ormai da alcuni anni è quello di non occupare nuovo suolo, ma è necessario confrontarsi con i cittadini e verificare nel dettaglio tutte le possibilità in campo.
 
Ad oggi, inoltre, è completamente mancata la fase di informazione e partecipazione come prevede la Legge regionale n. 65 del 2014, ed è quindi necessario fin da subito effettuare incontri e rendere trasparente quello che è stato ipotizzato dall’Amministrazione comunale.
Il piano strutturale intercomunale disciplinerà in maniera importante il nostro territorio per molto tempo con scelte, vincoli e prescrizioni importanti che avranno ripercussioni dirette verso i cittadini stessi e quindi non può essere adottato senza la più ampia diffusione e partecipazione possibile.
 
La Regione ovviamente è parte in causa nel procedimento e quindi abbiamo chiesto al Sindaco di richiedere subito una proroga nei tempi di adozione e siamo disponibili anche attraverso i nostri consiglieri regionali di zona a verificare che tale possibilità vada in porto.
 
Il territorio, la sua tutela e la sua valorizzazione devono andare di pari passo e vogliamo che cittadini, tecnici, associazioni e forze politiche possano dare il proprio importante contributo.

PD Cortona
Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago