PD sul bilancio in perdita di Cortona Sviluppo

Cortona Sviluppo è la società in-house del Comune di Cortona alla quale sono affidati compiti come l’organizzazione di eventi, la gestione del Centro Convegni Sant’Agostino, dei cimiteri comunali e del Mattatoio comunale e, da alcuni mesi, il controllo del servizio pubbliche affissioni. Nell’ultimo anno, il suo equilibrio finanziario è venuto meno, ma sarebbe inesatto attribuirne la responsabilità all’emergenza pandemica.

Dopo aver appreso, in via informale, che Cortona Sviluppo non si trovava in buone acque dal punto di vista economico-finanziario, ci siamo immediatamente attivati per fare chiarezza, convocando due volte la Commissione controllo e garanzia, l’organo del Consiglio Comunale di Cortona che verifica la correttezza delle deliberazioni dell’Amministrazione Comunale (compresa la gestione delle società in-house).  

In tale sede è stato confermato che il bilancio 2020 di Cortona Sviluppo si chiude con una perdita di circa 50mila euro. Dalla lettura degli atti è emerso che il passivo sarebbe in realtà maggiore e per contenerlo l’Amministrazione Comunale avrebbe concesso diversi contributi. Nonostante i goffi tentativi di scaricare le responsabilità sulla situazione sanitaria, le ragioni di questo deficit sono da imputare alle scelte politiche della Giunta Meoni.

Gli eventi legati al Natale 2019, la cui gestione è stata affidata a Cortona Sviluppo, sono costati circa 114mila euro a fronte di 94mila euro di ricavi (20mila euro di passivo). In occasione delle Festività 2020, sono stati spesi circa 70mila euro per organizzare un Natale in piena zona rossa.

Tutto ciò, mentre i cimiteri si trovano in completo stato di abbandono, l’incarico di gestione del servizio affissioni causa perdite pari a circa 1.500 euro mensili e il Mattatoio, per carenze strutturali, ha perso gran parte dei suoi clienti. Il presidente di Cortona Sviluppo ha più volte ribadito la necessità di un intervento di riqualificazione del mattatoio comunale. Dal canto suo, l’Amministrazione sta valutando di acquisire in gestione il mattatoio di Sinalunga anziché investire sul nostro territorio. Se la Giunta Meoni acquisirà il mattatoio di Sinalunga, sancirà la fine di un complesso di servizi che per anni sono stati garantiti a questo territorio e causerà gravi ripercussioni sull’intero indotto.

Gruppo PD-Insieme per Cortona

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago