Politica

PD cortonese sull’ultimo Consiglio Comunale

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Cortona (18 ottobre 2019) sono state affrontate diverse questioni, di cui diamo una breve panoramica.

Anzitutto, è stato rifiutato un nostro ordine del giorno sulla questione dell’attacco militare turco alle popolazioni curde, una questione di rilevanza internazionale ma anche locale, in quanto l’attacco ha creato le premesse per ulteriori fenomeni migratori e ha portato all’apertura di carceri che accolgono anche miliziani dell’ISIS e i cosiddetti “foreign fighters”, creando un altissimo rischio per tutti i paesi occidentali. Cortona si è da sempre contraddistinta per essere un Comune aperto alle questioni internazionali – si pensi alla cittadinanza onoraria ad Alexander Dubček o al lungo rapporto di amicizia con François Mitterrand – ma, evidentemente, la nuova Amministrazione sovranista è convinta del contrario.

Abbiamo poi presentato le nostre interrogazioni relative alle seguenti questioni amministrative:

1) Nei giorni precedenti il Consiglio, il Comune di Cortona è stato vittima di un lungo disservizio sulla connessione a internet, che ha provocato significativi disagi a cittadini, professionisti e dipendenti stessi. Il Comune non si è adoperato per impedire o almeno attenuare i disagi e anzi ha firmato l’affidamento del servizio alla medesima ditta, concedendole anche il noleggio del centralino alla cifra di € 18.000,00 annui e quindi 55.000,00 complessivi per i prossimi 3 anni.

2) Il Patto di collaborazione per la cura dei beni comuni relativo a Terontola ha subito significative modifiche, cioè lo spostamento del DEC (Ufficio Comunale Decentrato) e della Sala Civica, senza alcun coinvolgimento della cittadinanza e delle associazioni che l’avevano sottoscritto in precedenza, in quanto è stato solo coinvolto il nuovo firmatario, il CTS Terontola.

3) I problemi di sicurezza nelle scuole – in particolare un recente incidente a un bambino nel plesso di Via Scotoni a Camucia – rendono necessaria l’effettuazione di controlli efficaci su tutte le strutture. Un aspetto da considerare è quello delle realtà in cui l’ingresso alla scuola è in prossimità dei cassonetti dei rifiuti come nel plesso di Fratta.

4) Nel Centro Storico si rende necessaria un’azione costante di pulizia delle strade e di derattizzazione, per evitare conseguenze sul piano dell’immagine, specialmente in aree come il Poggio e i vicoli.

In relazione alla mozione del gruppo Lega sui parcheggi a pagamento di Camucia, abbiamo proposto un emendamento per i parcheggi gratuiti con disco orario a Camucia e Terontola con l’obiettivo di contribuire al rilancio del commercio. La maggioranza lo ha bocciato, preferendo approvare una mozione basata su slogan ma priva di efficacia, con il consueto atteggiamento arrogante e autoreferenziale.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago