Capitolo migranti: siamo ormai alla frutta, da oggi sono in vigore le nuove disposizioni del prefetto che riverseranno nei nostri territori un ampio numero di rifugiati.
La cosa che mi fa pensare che la misura è colma è il modo con cui si interviene nella questione, infatti si cerca con modalità nemmeno troppo ” gentili ” di imporre ai sindaci uno stato di fatto, che non tiene minimamente in considerazione il loro pensiero e il loro ruolo.
Ricordo a tutti infatti che i Sindaci hanno un mandato popolare e devono essere loro che gestiscono le disposizioni nel proprio comune!
Bene ha fatto il sindaco Agnelli a ribadire questo concetto e mi auguro che altri seguano il suo esempio.
Anche a Cortona probabilmente saremo oggetto di un aumento della nostra quota, circolari parlano di 113 persone che verrebbero ospitate nel nostro comune.
La domanda che mi sono fatto è chi e dove possiamo ospitare un così alto numero di rifugiati?
Per la verità già qualche notizia sul dove ce l’abbiamo e se la cosa venisse confermata e portata a termine porrebbe un altro tipo di problema che riguarda i migranti stessi.
Le strutture in cui vengono ospitati sono idonee?
Sono strutture nate per questo genere di cose?
Hanno i minimi requisiti sanitari?
Sono contestualizzate in zone in cui non creano disagi o problematiche ai residenti?
Io queste domande me le sono fatte e per cercare di dare una risposta ho inoltrato una richiesta al nostro sindaco.
La richiesta prevede la formazione di una commissione apposita che monitori costantemente la situazione , anche se necessario con sopralluoghi per conoscere le condizioni in cui si fanno vivere i migranti, composta da Sindaco, comandante dei Carabinieri, comandante dei Vigili, consiglieri di minoranza, questo per garantire che tutti questi “inserimenti” non vadano ad inficiare la vita dei nostri cittadini!!
Il vero nodo della questione infatti non è l’accoglienza che è un valore Cristiano da preservare, ma è combattere il business delle cooperative, bloccando quello, controllando le strutture sono convinto che tanti buoni samaritani spariscano.
Non ho mai fatto distinzione per il colore della pelle, ma odio le imposizioni che non tengono conto delle esigenze degli italiani e che in nome di un finto buonismo lucrano e calpestano la dignità delle persone!! Blocchiamo questo schifoso business che porterà soltanto ingiustizia sociale e guerra tra poveri!!!