Alla luce degli interventi che sono stati pubblicati negli ultimi giorni ritengo opportuno fare nuovamente chiarezza sul tema dei migranti effettivamente presenti nel territorio del comune di Cortona.
Innanzitutto precisiamo che nessuna nuova disposizione è entrata in vigore. Il numero di 113 migranti è dovuto alla ripartizione stabilita dalla Prefettura che tiene conto del numero dei residenti nel nostro Comune, in base ad una percentuale fissata da ANCI (associazione dei comuni italiani) e che è valida per tutti i Comuni d’Italia. Questo non significa che attualmente sono presenti 113 migranti sul nostro territorio, dove in realtà ne sono presenti meno della metà, ma è la ripartizione provinciale assegnataci. Il Sindaco aveva già elencato questi dati mesi fa a seguito di alcune interrogazioni presentate in Consiglio comunale. Chiarisco inoltre che la quota di 113 migranti non è prevista da oggi, ma dall’inizio dell’emergenza e non si somma mese per mese.
Altro capitolo invece riguarda le strutture ospitanti. I controlli ci sono e vengono effettuati a monte dalla Prefettura, che insieme alle istituzioni sanitarie stabilisce l’idoneità delle strutture e il numero di persone che vi possono essere ospitate. Il Prefetto è la massima Autorità provinciale di pubblica sicurezza e ha la responsabilità generale dell’ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia, assicurando unità di indirizzo e coordinamento dei compiti e delle attività degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza. E’ per questo che risulta stravagante la proposta di Carini di istituire una commissione ad hoc. Infatti una commissione composta, come consiglia Carini, da membri del Comune e forze dell’ordine si troverebbe ad esprimere un giudizio sul lavoro svolto dal Prefetto in tema di pubblica sicurezza, alterando il rapporto che necessariamente esiste tra le forze di pubblica sicurezza.
E’ inoltre opportuno osservare che ad oggi nel nostro territorio non si sono registrati casi di disordine (compresa la bagarre social dovuta all’accesso di un migrante al pronto soccorso per un attacco di tosse) e ciò è stato possibile proprio grazie alla collaborazione fra Comune e Prefettura, oltre che al quotidiano importante lavoro svolto dalle forze dell’ordine a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
Luca Pacchini – Capogruppo PD Cortona