Politica

Mercatale di Cortona: l’Amministrazione risponde alla Lega

In riferimento al comunicato della Lega  riguardante la strada di collegamento tra Mercatale e Lisciano Niccone è doveroso dare le corrette informazioni in quanto lo stesso comunicato fornisce dati e riferimenti non veri.

 

In primo luogo la strada sopracitata è una Strada Provinciale in gestione diretta della Provincia di Perugia, spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cortona Miriano Miniati, benché attraversi per alcuni Km il territorio cortonese, rimane di gestione e proprietà della Provincia di Perugia a cui è anche demandata per Legge la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Queste informazioni sono a conoscenza di tutta la popolazione di Mercatale e sono state anche affrontate nel corso di un recente incontro della Giunta Comunale con i cittadini di Mercatale e della Valdipierle, tenutosi nei mesi scorsi.

In questa stessa riunione, prosegue Miniati, abbiamo anche informato con progetti e dati alla mano dei due progetti ed interventi che riguardano Mercatale, uno riguarda il marciapiede e l’illuminazione di questo pezzo di strada; intervento già progettato e finanziato (costo di circa 40mila euro), sono in corso le procedure, con la Provincia di Perugia, per avere i nullaosta previsti, in quanto andremo ad operare in una proprietà non comunale. Per questo progetto siamo anche intervenuti assieme alla Provincia di Arezzo e sollecitando la Regione Toscana tramite l’Assessore alla Viabilità e Trasporti Vincenzo Ceccarelli per richiedere il passaggio della suddetta tratta di strada dalla Regione Umbria alla Regione Toscana per non avere in futuro questi problemi di competenze per la manutenzione e la messa in sicurezza della strada

Secondo importante progetto è quello che investe il nuovo Centro Polivalente di Mercatale, che è ubicato nella piazza centrale di Mercatale adiacente ai Giardini Pubblici. Un progetto importante dal punto di vista dell’investimento ma anche dal punto di vista sociale perché sarà il luogo di aggregazione dell’intera vallata.

Il progetto è esecutivo, siamo in attesa delle autorizzazioni del Genio Civile per poi procedere alla gara.

La nostra previsione, conclude l’Assessore Miniati, è che entro fine anno venga fatta la gara e nella primavera 2019 il completamento dell’opera (costo totale 250mila euro).

Se la Lega pensa di amministrare il territorio senza conoscerlo, proprio come nella vicenza di questa strada, parte molto male. Li invito a fare opposizione tenendo conto della realtà dei fatti e di come sono amministrate le frazioni anche perché i lavori già fatti e che verranno effettuati smentiscono in maniera clamorosa e diretta le loro affermazioni”.

 

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago