Politica

Mensa scolastica, PD e MdP sull’operato del Comune: “Ineccepibile”

Il Partito Democratico e il Movimento Democratici e Progressisti di Cortona si esprimono con soddisfazione rispetto alla vicenda riguardante il servizio mensa e ristorazione scolastica del comune, che ha visto la risoluzione del contratto con le ditte vincitrici dell’appalto e la loro sostituzione. Dal riepilogo degli atti dell’Amministrazione, infatti, si evince che il Sindaco e la Giunta si sono mossi con tempestività, legalità e nell’interesse degli utenti, nonché dei lavoratori delle ditte tanto che ad un mese dall’apertura delle scuole, il Comune di Cortona può garantire che il servizio mensa sarà coperto. La situazione, che ha visto il nostro Comune come parte lesa, è stata risolta nel pieno rispetto delle normative e disposizioni di legge. Affermare che l’Amministrazione Comunale di Cortona sia in qualche modo legata ad atteggiamenti mafiosi, comparandola addirittura a chi ha divelto il busto di Falcone, è offensivo e nega la realtà dei fatti.

« Assistiamo ancora una volta ad un comportamento superficiale, approssimativo, aggressivo e soprattutto privo di ogni fondamento con i fatti. Non è una questione di trasparenza ma di responsabilità e rispetto delle leggi», afferma il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, «finché non si è in possesso di tutte le informazioni non è corretto, anche a termini di legge, diffondere notizie o fare atti che possono danneggiare aziende e utenti».

«Siamo soddisfatti del comportamento tenuto dalla Giunta, che ha seguito l’iter previsto per queste vicende», dichiara Massimo Lodovichi, segretario del PD cortonese, «anche se vediamo con dispiacere che ancora una volta il M5S, nonostante le informazioni date e nonostante il tema delicato, non si è lasciata sfuggire l’occasione per creare confusione e dare notizie infondate».

«A chi contesta la trasparenza dell’Amministrazione», aggiunge Luca Pacchini, capogruppo PD in Consiglio Comunale, «ricordiamo che ha avuto da subito in mano documenti pubblici che dimostravano la volontà dell’Amministrazione quindi era chiaro a tutti, ma forse non compreso dal Movimento, che il Sindaco e la giunta si stavano muovendo con celerità e senza tentennamenti».

Il percorso fatto in questo mese dall’Amministrazione Comunale è ineccepibile e, infatti, ha ricevuto tutti i placet legali. Non dimentichiamo che questa vicenda ha anche implicazioni per i lavoratori e per gli utenti (in questo caso i bambini delle scuole), e che questa deve essere una priorità, per cui bene ha fatto il Comune di Cortona a procedere tempestivamente e con moderazione cercando di trovare una soluzione ad una vicenda che riguarda la magistratura ed una ditta di Lamezia Terme e non il Comune di Cortona, che come ripetiamo è parte lesa. Se oggi il nostro Comune può rescindere il contratto con la ditta Scamar srl e riassegnare l’appalto alla seconda arrivata senza che questo risulti un trauma sia sotto il profilo economico, sia organizzativo che legale, lo si deve proprio alle procedure garantite ed attuate dall’Amministrazione Comunale che non ha mai mollato, chiedendo pareri, facendo atti, sollecitando istituzioni e garantendo sempre la legalità e la trasparenza. Chi dall’opposizione si vuole intestare la paternità di questo risultato, dovrebbe riconoscere che l’Amministrazione si era mossa un mese prima che il caso fosse annunciato pubblicamente.

PD e MDP Cortona esprimono, dunque, non solo il proprio appoggio pieno al Sindaco Francesca Basanieri e alla sua Giunta, ma la ringraziano anche per la tenacia con la quale non ha ceduto al facile pressappochismo che imperversa e si è rigorosamente attenuta ai fatti, costruendo senza clamore una soluzione legale e credibile in grado di mantenere il servizio mensa di alta qualità e di non arrecare danni alle casse del comune.

Un Amministratore serio, responsabile e competente, questo fa. Se si agisce senza conoscere la materia e solo per istinto non si fa il bene della comunità, anzi si rischia di creare danni e ripercussioni ai servizi. Altre Amministrazioni Comunali, si veda il Sindaco Raggi, dimostrano di giorno in giorno simili comportamenti, con atti impulsivi, errori amministrativi, nomine errate e poi immediate retromarce che non fanno altro che danneggiare l’istituzione e i cittadini.

Partito Democratico Cortona

Giancarlo Cateni e Gabriele Viti per MDP Cortona

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

View Comments

  • Mi permetto di non condividere tutto questo entusiasmo, non tanto per come si è risolta la questione ma per come ci si è arrivati. Gara europea e partecipano solo 2 ATI ( associazione d'imprese ), una di Salerno e l'altra di Lamezia Terme, invece nell'Azienda Pubblica dove lavoro ad Arezzo abbiamo fatto una gara d'appalto per il servizio di ristorazione, assieme ad altre 2 Aziende della Toscana ed hanno partecipato in 7 ATI ed 1 anche multinazionale, fortunatamente ha vinto una ATI che si è aggiudicata la gara e per l'appunto è una azienda di Cortona molto professionale e competente. Dipende da come si fanno le gare a partire dagli inviti preliminari fino alla gara vera e propria.

  • Petizione da Firmare Condividere Grazie .
    Istituzione della 2" Cucina Vegana in Tutte le Mense Pubbliche Della Repubblica Italiana .
    Il Movimento Animalista Vegan Vegetariano Antispecista Contrario allo sfruttamento degli Animali e al Consumo di Esseri Senzienti per Alimentazione Umana per scelta Etica .
    Considerato comunque che : Chiediamo che Ci Venga garantita In tutte le Mense Pubbliche Della Repubblica Italiana la sicurezza che non Vengono Contaminati le produzione di cibi Vegan, Verdure ,Paste in Bianco , riso ecc ecc contaminato da Cibi a base di Carne e latticini .
    Di Solito in qualsiasi Cucina e molto difficile non contaminare ,i cibi con carne contaminano i cibi senza carne semplicemente perche' e" impossibile non Contaminare gli altri cibi. https://www.change.org/p/presidente-del-consiglio-istituzione-della-2-cucina-vegana-in-tutte-le-mense-pubbliche-della-repubblica-italiana

    Milioni di cittadini italiani Vegani e vegetariani devono essere rispettati e non contaminati . Esigiamo di non essere contaminati neanche da Atomi di Carcasse di Animali morti , in Putrefazione che sprigionano tossine e sostanze tossiche , oltretutto gia contaminati da antibiotici ed Infezioni Resistenti. Dunque Chiediamo Istituzione della 2" Cucina Vegana in Tutte le Mense Pubbliche Della Repubblica Italiana con personale dedicato ed appunto un altro Spazio Fisico .
    Questa introduzione di un altro ambiente di lavoro in tutte le mense sarebbe anche una grande opportunita" per creare migliaia di posti di lavoro . di personale addetto alle cucine
    Grazie
    MRSA - EMERGENZA SUL PIANETA TERRA
    La cosiddetta MRSA è una famiglia di batteri resistente agli antibiotici che provoca infezioni altamente contagiose ed estremamente difficili da curare. Lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA) causa 10.000 morti l'anno nei soli Stati Uniti e, con il passare degli anni, sta diventando sempre più forte.
    Sopravvivere ad un'infezione di questo tipo potrebbe significare l'amputazione radicale o anni di riabilitazione. Sulla scia del primo rapporto globale della OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulla resistenza agli antibiotici, la situazione è degenerata a tal punto che il Dott. Keiji Fukuda, vicedirettore generale del dipartimento per la sicurezza sanitaria della OMS, dichiarò lo scorso anno che "senza un'azione repentina e coordinata da tutte le parti interessate, il mondo è destinato a vivere un'era post-antibiotica". Inoltre, aggiunse che "le infezioni comuni e le lievi lesioni, efficacemente trattate per decenni, potrebbero tornare ad uccidere".
    L'MRSA infetta le ferite aperte e può aumentare fino ad un 60% il rischio di morte. Sono batteri che si diffondono negli ospedali e nelle strutture sanitarie, dove circolano ed entrano in contatto con un gran numero di persone malate. Secondo l'ultimo rapporto del CDC, nel 2011, negli ospedali statunitensi, sono state ricoverate 80.500 persone con infezioni da MRSA. È ormai diventato uno dei principali problemi di salute primaria a livello globale.

    #PartitoEcoAnimalista #PartitoEcoAnimalistaStopallaPesca #PartitoEcoAnimalistaGoVeg #PartitoEcoAnimalistaStopVivisezione #PartitoEcoAnimalistaStopallaCaccia #PartitoEcoAnimalistaRifiutiZero #PartitoEcoAnimalistaGreenEconomy #PartitoEcoAnimalistaNoOgm #PartitoEcoAnimalistaNoTav #PartitoEcoAnimalistaRedditodiCittadinanza #PartitoEcoAnimalistaNoF35 #PartitoEcoAnimalistaDirittiAnimali #PartitoEcoAnimalistaAntispecista #PartitoEcoAnimalistaCannabisLibera #PartitoEcoAnimalistaEnergiaGreen #PartitoEcoAnimalistaXiDirittiUmani
    #VotoPartitoEcoAnimalistaStopAgliAllevamenti
    #ANTIcorridapartitoecoanimalista
    #StopTTIPpartitoEcoAnimalista
    #GoVeganPartitoEcoAnimalista

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago