Politica

Mattoni (Lega) sulla raccolta porta a porta nel territorio cortonese

Dopo molte segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini di Camucia e di Cortona, riguardo alla raccolta porta a porta, innaugurata in questi mesi dall’amministrazione del Comune di Cortona, il Segretario Provinciale della Lega Nord di Arezzo Nicola Mattoni dichiara:

«A Cortona e nelle frazioni dove si svolge la raccolta differenziata porta a porta, dopo soli pochi mesi dalla sua entrata in vigore, si sono già presentate delle situazioni critiche.»

«I cittadini» continua il Segretario « hanno riferito di mancati ritiri della spazzatura nei giorni prestabiliti, di accumulo di sacchi dell’immondizia ai bordi delle strade, di posizionamento dei nuovi cassonetti all’interno dei garage dei condomini, con possibili conseguenti problemi di igene e di salute per chi vi abita, nonché la presenza inconsueta di topi nei sotterranei di tali abitazioni. Inoltre a causa di questi disservizi, i cittadini sono costretti a spostarsi, anche di chilometri, per buttare i sacchi pieni di rifiuti, creando ulteriori disagi in altre zone del nostro territorio.»

«Senza contare» aggiunge preoccupato Nicola Mattoni «che con la scusa della raccolta porta a porta, le strade non vengono pulite per giorni, o in maniera grossolana, perfino nel centro storico di Cortona, creando in alcuni vicoli anche problemi di decoro e di presentabilità della città di fronte ai numerosi turisti che frequentano il nostro territorio.»

«Infine» stigmatizza Mattoni «oltre al danno, la beffa per i cittadini del comune di Cortona che si vedono continuamente aumentare la TA.RI., imposta per altro calcolata, a nostro avviso, secondo criteri poco giusti ed equi. Infatti, non è calcolata in base al numero degli abitanti di un’abitazione, ma in base alla sua metratura. Questo significa che se un cittadino vive da solo in un’abitazione di 70 mq, paga di più di una coppia che abita in un appartamento di 60 mq. La mia domanda è: Produrrà più spazzatura un individuo solo o due che abitano insieme?».

«Le soluzioni a questo attuale degrado» conclude il Segretario Provinciale «che noi come Lega proponiamo sono le seguenti: ripristinare il vecchio sistema della raccolta dei rifiuti, dotandolo, magarti di un sistema di riconoscimento territoriale; far intensificare e rispettare i turni di raccolta nelle frazioni più popolose del Comune di Cortona e infine rivedere i criteri di pagamento della Tassa sui Rifiuti.»

«Se l’amministrazione non porrà rimedio a questa situazione, rivedendo anche le sue posizioni, lo faremo noi quando andremo a governare questo comune, sperando» commenta ironico Nicola Mattoni «che nel frattempo la nostrta Cortona non sia diventata una discarica a cielo aperto.».

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

View Comments

  • Io non posso proprio fare a meno di intervenire dopo aver letto questo comunicato della Lega. Non ne posso fare a meno perché considero questa presa di posizione del tutto incomprensibile da un punto di vista politico, non ha semplicemente senso, è un intervento grave! Non condanno le critiche (noi eravamo già intervenuti per farle in modo diverso da come fa la Lega, ma non siamo stati certo morbidi https://www.valdichianaoggi.it/politica/rifondazione-sui-rifiuti-situazione-grave/ ), ma ciò che lascia esterrefatti è come si possa anche solo per scherzo pensare di proporre il ritorno al vecchio sistema di raccolta, che ha fatto danni enormi al territorio, alla nostra economia ed alla mentalità di quei cittadini che vanno incentivati, spinti, aiutati a differenziare di più e meglio. Qua si propone di tornare a quel modello sbagliatissimo, che ci conferiva tassi di raccolta differenziata ridicoli! Per cosa poi? Per accattare qualche voto su argomenti infondati? La critica noi comunisti la facciamo su una piattaforma completamente diversa e spingeremo fin quando non ci sarà una differenziazione pienamente efficiente nell'interesse della nostra economia, del nostro territorio e della salute dei cittadini.

    • Forse sarebbe stato meglio educare noi cittadini alla differenziata che non obbligarci a farla con modalità, a mio avviso inappropriate. Anche un bimbo comprende che dove prima c'erano 2/3 grandi cassonetti ora non ci può stare un piccolo bidone! Così non va bene! E tutti i cassonetti di prima? Sapete che sono finiti nel parcheggio dello stadio! Eppure non avevano più di 2/3 anni! Hanno fatto tutto a spese nostre e provano ad aumentarsi i stipendi da 180.000 € annui che io, laureato, per prenderli mi ci vogliono 4 anni! Così un va bene!
      io avrei tenuto i grandi cassonetti X la differenziata e chi sbaglia DEVE PAGARE!
      Si potesse tornare indietro non mi dispiacerebbe ma è giusto fare la differenziata ma senza disagi al cittadino! Andate in Piazza De Gasperi a Camucia e vedrete la schifezza tutti Sacchi fuori dai MINIBIDONI X LILLIPUZIANI!! Speriamo che qualcuno si accorga dei nostri disagimdi cittadini

      • Si Luca, infatti noi comunisti abbiamo fatto una critica molto dura proprio su questi argomenti. Tuttavia ce ne corre di strada tra l'affermare che si deve correggere di molto il tiro lavorando sulla differenziata e dire, come fa la Lega che si è autocondannata con questo pezzo, che bisogna tornare al vecchio sistema (per poi lamentarsi se la differenziata è bassa!). Per noi il sistema, così, non va bene, ma non è facendo una scelta di inciviltà che si fa un buon servizio ai cittadini. La scelta della differenziata va difesa, va fatta nostra e proporre strade per il miglioramento che la rendano una differenziata vera e non di pura facciata. Per non parlare dei compensi agli amministratori, siamo più che d'accordo! Un saluto e a presto

        • Ciao Andrea, io e te partiamo da posizioni praticamente opposte ma come vedi in alcune tematiche possiamo anche trovarci d'accordo come nel difendere la differenziata, ma non come è stata organizzata qui a Camucia che anche un bimbo capisce che non si possono togliere 3 cassonetti grandi per lasciare 3 bidoni piccoli! Forse qualcuno pensa troppo ai compensi!
          Penso che il Mattoni abbia estremizzato X fare una provocazione e mettere in risalto il malcontento dei cittadini! Almeno penso! Buona giornata

          • Mi preme intervenire per rimarcare alcuni concetti:
            È davvero ridicolo e assurdo sostenere di tornare ai vecchi cassonetti stradali quando sanno tutti che con tale modalità al massimo si arriva al 30% di differenziata e solo con il porta a porta si raggiungono gli obiettivi imposti dalla normativa.
            Non aggiungo altro visto che il comunicato leghista si commenta da solo e dimostra L'inadeguatezza totale a governare.
            In aggiunta però vorrei sottolineare che i progetti e i servizi non si presentano a caso o senza uno studio serio e quindi continuare a dire di aver sostituito i vecchi bidoni grandi con piccoli bidoncini è davvero fuorviante e dimostra non conoscenza del nuovo servizio.
            Ripeto per L 'ennesima volta che i bidoncini sono SOLO per organico e vetro e che tutto il resto non finisce come prima nei cassonetti ma viene ritirato porta a porta e quindi ogni raffronto tra le volumetrie con i passati cassonetti è non pertinente.
            I cassonetti tolti inoltre verranno in parte destinati a sostituire quelli usurati presenti ancora nel nostro vasto territorio e ad incrementare la differenziata in parti del territorio non serviti dal porta a porta.
            Concludo che Mi piacerebbe che in ogni campo non solo in politica ma nella vita quotidiana ci si informi prima di parlare e si abbia rispetto per chi lavora quotidiniamente su certe problematiche senza fare gli esperti su ogni tema.

          • Caro Assessore, invece di sottolineare la mia non conoscenza del servizio dovuta ad una mancata o inadeguata formazione da parte di chi lo ha organizzato (mia opinione personale) la invito a fare un giro X Camucia e vedere la totale inadeguatezza! Ieri mattina tutta la spazzatura era fuori dai "bidoncini" perché troppo piccoli!! Se invece di spendere soldi X i nuovi si fossero tenuti i vecchi (oggi parcheggiati allo Stadio) sarebbe stato meglio! Io mi informerò ma lei si faccia un giro X piacere!!

  • Siamo veramente al ridicolo. Anche chi , come il sottoscritto , non è mai stato un 'ambientalista convinto, sa , che se c'è una critica da fare alle precedenti amministrazioni è proprio quella di non aver provveduto prima alla raccolta differenziata. Adesso la Lega ci dice che sarebbe auspicabile tornare ai vecchi cassonetti????????? Consiglierei ai leghisti locali di fare un giro nel nord e chidere da quanto tempo si fa la differenziata.
    Poi mi viene un dubbio , ma non sarà mica che Ia lega cortonese h a bisogno di spararle grosse per evitare di parlare dell'avvenimento più importante accaduto nel centro storico negli ultimi giorni??? Ci potrebbero dire , anzi potrebbero dire ai cortonesi che cosa ne pensano della vendita del vecchio ospedale? e potrebbero anche garantirci, ( che in caso vincessero le elezioni comunali) non ci sarebbe nessuna variante urbanistica su quell'edificio. Ma forse chiedo troppo, anche perchè , come tutti sanno io non sono fra i loro elettori

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago