Dopo i recenti episodi di allagamenti in Valdichiana e in particolare nel comune di Cortona, il Segretario Provinciale della Lega Arezzo e il Commissario cittadino della Sezione Cortona-Valdichiana intervengono ponendo l’accento sulle responsabilità dell’amministrazione vigente.
«I danni provocati dalla calamità che si è abbattuta sulla frazione di Teronatola di Cortona» afferma il Segretario Provinciale Nicola Mattoni «è l’esempio di come l’amministrazione PD gestisce la prevenzione di tali fenomeni, non solamente nel comune di Cortona, ma in tutti i comuni della provincia.»
«L’incapacità la vediamo nella nostra Valdichiana» incalza il Commissario Luca Conti « dove assistiamo durante tutto l’anno alla mancata pulitura dei tombini, alla scarsa manutenzione dei fossi, dove cresce l’erba a dismisura, fino a quando non viene tagliata e lasciata lì ad ostruire la canalizzazione delle acque!».
«Spesso» continua Mattoni «gli enti, amministrati dal PD, che operano a livello provinciale e che si dovrebbero occupare della manutenzione delle strade e dei fossi, peccano di superficialità, lasciando le strade in condizioni vergognose, le quali diventano estremamente pericolose, in caso di episodi straordinari di pioggia intensa.».
«A Terontola» dichiara Conti «abbiamo visto garage e fondi completamente allagati; strade trasformate in fiumi in piena, argini dei campi crollati sotto il peso dell’acqua torrenziale. E tutto questo è accaduto per dieci minuti di pioggia un po’ più forte del normale. A questo punto mi chiedo: è mai possibile che nel 2018, l’amministrazione del Comune di Cortona non sappia organizzare un piano preventivo per arginare i danni in caso si verifichino queste calamità?».
«Come Lega» conclude il Segretario Mattoni «abbiamo alcune soluzioni al problema, che auspichiamo verranno attuate una volta che governeremo questo comune: potenziare e vigilare sulla manutenzione ordinaria dei canali di scolo e dei tombini, attuare una politica di coordinamento fra enti locali per prevenire e far fronte in maniera adeguata alle situazioni straordinarie che si verificano puntualmente ogni anno, abbassare le tasse e coinvolgere i cittadini privati e agli agricoltori locali, che sono i veri custodi della nostra terra, nella manutenzione dei fossi.».
«I miracoli non si possono fare» ribadisce il Commissario Conti « ma queste soluzioni dimostrano come la politica del “buon senso” si possa fare e verrà fatta una volta che avremo liberato la nostra Valdichiana dalla presenza sempre più deleteria del PD!».
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…