La lista “Per Monte San Savino – con Margherita Scarpellini” è, per età media dei propri componenti, la più giovane fra quelle presenti alle elezioni amministrative dell’11 Giugno.
E’ la testimonianza di un’attenzione al mondo giovanile che non è solo sulla carta o nelle dichiarazioni da campagna elettorale, ma va nel concreto.
Fondere la positiva esperienza di governo di questi 5 anni con nuove energie è stato uno dei primi obiettivi che ci siamo posti: lo abbiamo perseguito con successo all’interno di un percorso che, partendo dai comuni valori del centrosinistra, si è fondato sull’apertura a tutto ciò che di meglio la comunità savinese può offrire.
I giovani della nostra lista non sono solo animati da buona volontà e voglia di fare, ma hanno anche un bagaglio di esperienze e di preparazione da mettere a frutto: puntare su di loro, costruendo tutti insieme il futuro aprendoci sempre di più al mondo e alla modernità, è la nostra grande scommessa.
Nei cinque anni alla guida di Monte San Savino ci siamo impegnati per rendere il Comune in un punto di riferimento per tutti, sostenendo iniziative e idee. Per i prossimi 5 anni abbiamo pensato tanti progetti, da realizzare per i giovani e con i giovani. Sono proposte fattibili, non fantasie irrealizzabili. Fra esse:
– La Creazione di una consulta dei giovani
– Il rafforzamento dell’esperienza del Servizio Civile, ripristinato dalla Giunta Scarpellini
– Far crescere l’esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, nato 2 anni fa
– Creare centri di aggregazione sia nel capoluogo che nelle frazioni, coinvolgendo anche istituzioni già presenti.
– Sfruttare al meglio le potenzialità della nuova biblioteca, che con un orario di apertura ampliato potrà consentire anche la creazione di un Informagiovani nuovo e al passo con i tempi
– Sostenere la nascita di cooperative e associazioni giovanili che possano occuparsi, fra le tante cose, della gestione diretta di attività di pubblica utilità e dell’organizzazione di eventi
– Ideare nuovi eventi destinati al mondo giovanile, rafforzando le sinergie con altri festival e rassegne esistenti nel territorio aretino e della Valdichiana
– Rafforzare il sistema di agevolazioni e incentivi.
– Istituire incentivi per le giovani coppie che intendono abitare nel centro storico con riduzioni sulle tassazioni locali.
– Creazione di una card per i giovani, da utilizzare nei negozi del territorio con un accordo con le associazioni locali.
– Istituzione di corsi sull’imprenditoria giovanile con il coinvolgimento delle associazioni di categoria.
Di questo e altro parleremo in uno speciale incontro pubblico dal titolo “Aperitivo con Margherita” martedì 6 Giugno alle ore 19 presso il Bar Karisma (Centro commerciale “Gli Ulivi”). Vi aspettiamo!