Di seguito la “piattaforma programmatica” inviataci dall’assessore al Comune di Torrita di Siena Michele Cortonicchi che, insieme con Massimo Bernazzi, Andrea Valenti e Raffaella Senesi si candida alla Segreteria Provinciale del Partito Democratico senese
Si avvicinano sfide cruciali per il nostro territorio: le elezioni amministrative di Siena, le politiche. Dobbiamo prendere consapevolezza che nulla è scontato, che il simbolo del partito e le scelte nazionali da sole non bastano a dare le risposte politiche di cui il territorio necessita. E’ in corso un processo di cambiamento sociale che impone nuove forme di partecipazione, per intercettare i bisogni reali e organizzare risposte efficaci. Occorre restituire al partito luoghi partecipativi e di elaborazione politica per lo sviluppo della nostra provincia; riallacciare i rapporti con i territori dell’area vasta, tra Siena, Grosseto e Arezzo; ricostruire il dialogo e la collaborazione con il vastissimo capitale sociale fatto di associazioni e volontariato. Il Pd di Siena esiste, e seppure in maniera ridotta rispetto al passato, conta quasi sette mila iscritti in provincia, e mille nel capoluogo. E’ nostro compito sollevare il partito dagli scontri personali, mettere i militanti e chi ha ancora la voglia di farlo, a lavoro su temi concreti. Laddove le persone avvertono i bisogni è compito della politica, dare risposte.
Vogliamo ci sia un costante confronto con quella che è sempre stata la base sociale del nostro partito. Per questo è necessario un organismo chiaro e riconoscibile: un esecutivo che si occupi della vita organizzativa, della comunicazione, delle iniziative, politiche.
Occorre una conferenza di organizzazione che si concentri sulla distribuzione e l’attività dei circoli in tutta la provincia. L’attività politica necessita oggi del coinvolgimento di chi ha fondato il Pd e magari se ne è allontanato e di chi negli anni ha partecipato alle primarie.
In provincia di Siena sono quasi 50 mila persone, segno che la voglia di partecipare c’è stata e può essere riaccesa.
Stabiliremo con cadenza regolare incontri tra gli organismi direttivi del Pd di Siena, Grosseto, Arezzo in un’ottica di area vasta, con la capacità di coordinare le necessità ed i bisogni della Toscana meridionale ed allo stesso tempo evitare le fughe individuali dei territori.
Istituiremo forum tematici permanenti, quale luogo di elaborazione e proposta politica del partito, il primo dei quali sul lavoro, confrontandosi con tutte le forme di precariato e con il mondo della scuola e della pubblica amministrazione.
Michele Cortonicchi, 37 anni, libero professionista, è sposato e ha una figlia.
Militante Pd, dal 2014 ricopre la carica di assessore all’ambiente, al personale ed all’urbanistica presso il comune di Torrita di Siena.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…