Il Pungiglione

Parcheggio multipiano a Cortona: sicuri d’essere al passo coi tempi?

Quanti parcheggi in project financing in giro per l’Italia arrivano a termine? La nostra amministrazione comunale, sa che a Teramo aspettano ancora che metà del parcheggio multipiano in project financing sia finito dopo anni e denari investiti, con le casse pubbliche costrette a intervenire dopo i fallimenti dei privati? Idem a Riccione dove due imprese realizzatrici della San Martino Parking Guest sono fallite! A Gorizia dal 2003 ne volevano addirittura fare tre di parcheggi multipiano in project financing, ma ancora non ne hanno fatto uno!

A Cortona, la nostra Amministrazione insieme a Confcommercio pensa che sia una soluzione nuova. Invece l’idea è vecchia e purtroppo spesso lascia in eredità ruderi di cemento sperpero di denaro, anche pubblico.

Oltre a questo, nel caso in cui si trovassero i finanziatori e speriamo anche un’assicurazione in caso di inadempienze, fallimenti ecc., chi trarrebbe giovamento da questa opera? È stato fatto un serio studio di fattibilità? A quanto ammontano costi aggiuntivi per la particolare conformazione geologica del sito individuato? Quali settori economici trarrebbero vantaggi e in quale misura? Per rivitalizzare il centro storico non ci sono altre idee se non quella di aspettare finanziatori allegri?

Forse sarebbe anche ora di avviare un serio programma per realizzare strutture informatiche ed efficienti coperture digitali. Oggi si cercano scorci, borghi e luoghi incantevoli, ma si evitano luoghi scarsamente connessi. Cortona ha fame di strutture informatiche e strade digitali, ma su questo c’è una cronica scarsa attenzione.

Il Pungiglione

Questo blog vuole essere uno spazio in cui sia possibile raccogliere informazioni e discutere i temi del territorio cortonese, senza pregiudizi e condizionamenti ideologici. Contro l’indifferenza e la rassegnazione che soffocano il diritto a vivere in una comunità migliore, che spesso confinano le nostre proteste al chiuso delle pareti domestiche o durante una fugace colazione al bar. Conoscere e discutere, sono le armi che abbiamo a disposizione come cittadini, per ricordare alla politica il ruolo di servizio che le appartiene. Questo spazio, aperto al contributo di tutti i cittadini, vuole essere di stimolo a quanti hanno il compito istituzionale di governare la città dai banchi della maggioranza e dell’opposizione.

Share
Published by
Il Pungiglione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago