Il Pungiglione

Ghiotta occasione? O solita incapacità d’intervenire?

Quel certo modo di fare politica che alimenta la sfiducia dei cittadini, vuole che non sia dato sapere cosa si muove nelle segrete stanze della pubblica amministrazione. Nel caso specifico Provincia e Municipio sembrano ignorare la Legge n. 10 approvata in Consiglio Regionale il 18 febbraio 2021, che stanzia 2.500.000 di euro l’anno per tre anni, relativamente ad “Interventi di riqualificazione del patrimonio storico e di pregio del patrimonio degli enti locali toscani”. Quale migliore ghiotta occasione per intervenire sull’Ex Ospedale S. Margherita in Cortona?

Nella stessa seduta il consiglio regionale, ha approvato anche una legge che riguarda interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio costituito dalle mura storiche presenti sul territorio toscano. La legge disciplina contributi a favore dei Comuni che intendano realizzare interventi per la valorizzazione delle mura storiche, con il ripristino dell’accessibilità dei luoghi e la creazione di percorsi culturali. Il finanziamento previsto è di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Pertanto i soldi per due importanti aspetti che riguardano direttamente la nostra città ci sono. Ora occorre partecipare ai bandi, con progetti puntuali, nell’ottica della migliore gestione del bene comune. Ma gli enti interessati, Comune e Provincia, vorranno e saranno capaci d’intervenire? Quali sono le azioni che intendono prendere per risolvere al meglio i problemi legati all’edificio ex ospedale e al mantenimento e valorizzazione della cinta muraria di Cortona, unica per bellezza, dimensioni e valenza storica?
Attendiamo fiduciosi come sempre, non vorremmo assistere all’ennesimo epilogo delle occasioni perse.

Il Pungiglione

Questo blog vuole essere uno spazio in cui sia possibile raccogliere informazioni e discutere i temi del territorio cortonese, senza pregiudizi e condizionamenti ideologici. Contro l’indifferenza e la rassegnazione che soffocano il diritto a vivere in una comunità migliore, che spesso confinano le nostre proteste al chiuso delle pareti domestiche o durante una fugace colazione al bar. Conoscere e discutere, sono le armi che abbiamo a disposizione come cittadini, per ricordare alla politica il ruolo di servizio che le appartiene. Questo spazio, aperto al contributo di tutti i cittadini, vuole essere di stimolo a quanti hanno il compito istituzionale di governare la città dai banchi della maggioranza e dell’opposizione.

Share
Published by
Il Pungiglione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago