Il melone Francois in via Lauretana a Camucia versa ancora in stato di degrado dopo che, con le piogge del marzo scorso, è crollata una porzione di muro all’ingresso del tumulo. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo immediatamente chiesto il ripristino del sito.
Proprio di questi giorni la risposta del Comune a una nostro recente sollecito all’intervento di ripristino; l’Assessore ci comunica che, per intervenire a riguardo, l’Amministrazione stanzierà fondi nel prossimo bilancio (2019).
Aldilà delle questioni politiche noi chiediamo nuovamente e con forza attenzione per la frazione di Camucia da parte dell’Amministrazione.
Gli scavi in corso alla Maialina devono divenire una grande opportunità per la valorizzazione e il rilancio della frazione, e non possono assolutamente essere visti come un intralcio ai piani di edificazione massiccia, anche se finora proprio questa è stata la considerazione che l’attuale maggioranza ha riservato alle scoperte archeologiche (anche importanti) nel paese.
Vogliamo che Camucia torni ad essere un centro commerciale di riferimento per tutta la Valdichiana, e sappiamo che ci sono i potenziali presupposti per un’ottima qualità di vita.
A nostro avviso un piano di riqualificazione di Camucia può passare molto di più attraverso la valorizzazione dei beni culturali, che non attraverso la creazione di un ennesimo nuovo supermercato.