Riceviamo e pubblichiamo dal Collegio dei Docenti dell’Isis Vegni
MOZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI
ISIS “A. Vegni” – Cortona (AR)
-Al Ministro dell’università della ricerca
-Alla collega Rosa Maria Dell’Aria
-Al Collegio dei Docenti dell’Istituto “Vittorio Emanuele III” di Palermo
-Agli organi di stampa
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto “A. Vegni” di Cortona (AR) , riunitosi in dats 21 maggio 2019, esprime profonda preoccupazione per i noti fatti che hanno visto la collega Rosa Maria Dell’Aria, docente in servizio presso l’IIS “Vittorio Emanuele III” di Palermo, sospesa dall’insegnamento per due settimane per aver stimolato e sostenuto la libertà di ricerca, informazione, ed espressione dei propri alunni.
L’ intera vicenda mortifica la dignità umana e professionale della collega e di tutti i docenti impegnati nella formazione di cittadini consapevolmente partecipi della vita della comunità, in possesso degli strumenti culturali utili a comprendere e modificare la realtà.
Il Collegio ribadisce che la scuola della Repubblica ha il suo cardine nella libertà di insegnamento, inviolabile e costituzionalmente garantita, e nel diritto degli studenti di apprendere e di rielaborare criticamente le conoscenze.
Il Collegio esprime pertanto la solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria, auspica l’annullamento dell’inaccettabile sanzione da lei subita e chiede al Ministro della Repubblica Marco Bussetti di mettere in campo azioni concrete per tutelare le libertà democratiche dei docenti e degli studenti in tutte le scuole del Paese.
Votanti 75
Favorevoli 54
Contrari 3
Astenuti 18