Politica

‘Forza Lucignano’ organizza incontro sui temi della sicurezza e dei rifiuti

Venerdi 16 Giugno, a partire dalle ore 21, presso il Teatro Comunale “G. Rosini”, il gruppo consiliare “Forza Lucignano” organizza un incontro con la cittadinanza per affrontare in un confronto aperto a tutti temi rilevanti della vita della comunità locale: la sicurezza e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Si tratta di argomenti di vera attualità, al centro del dibattito tra le forze politiche e della stessa popolazione lucignanese. Un dibattito reso ancora più effervescente da episodi anche piuttosto recenti di furti in serie presso molte abitazioni dell’intero territorio comunale. Un argomento – questo – che ha finito obiettivamente per cambiare abitudini e stili di vita di tante persone, colpite non solo dall’intrusione tra le mura domestiche di malviventi che hanno compiuto rapine anche molto pesanti sotto il profilo economico ma con danni altrettanto rilevanti in termini meramente affettivi. Da questo punto di vita, il gruppo consiliare di minoranza ha inteso offrire ai cittadini di Lucignano una chiave di lettura che tende a rifuggire da schematismi e forzature spesso fini a se stesse e allo stesso tempo ha in animo di incalzare la stessa Amministrazione retta da una coalizione di centro sinistra su temi di stringente attualità.

Vogliamo con questa iniziativa” ci dice Marcello Cartocci, leader del gruppo di minoranza “iniziare una analisi serrata sui bisogni del nostro territorio, partendo da esigenze primarie come quella che deriva da modalità operative finalizzate alla sicurezza delle nostre case, alla difesa della nostra gente. Da un siffatto confronto, che non ha assolutamente venature populistiche, desideriamo trarre delle conclusioni che ci portino a ridefinire politiche più consone al comune sentire dei cittadini lucignanesi. Non si tratta in buona sostanza di gridare “al ladro, al ladro”, come qualcuno un po’ surrettiziamente intende far credere. Il nostro scopo principale è invece realizzare una linea comune con le aspettative di centinaia di famiglie stufe di vedersi derubate dei propri risparmi faticosamente messi da parte dopo anni di duri sacrifici e mortificate nelle preziose testimonianze di affetti e valori privati.”

L’altro tema caldo che verrà trattato in questa riunione promossa dal gruppo consiliare “Forza Lucignano” è quello relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti. “Dopo l’avvio di questa esperienza anche nel nostro Comune,” è ancora Cartocci a parlare “finita la fase di partenza e terminati ormai i necessari aggiustamenti, possiamo iniziare a capire pregi e difetti, elementi positivi e criticità di un percorso che ha di fatto mutato in maniera inequivocabile le consuetudini di tanti cittadini. Non vogliamo demonizzare i princìpi della raccolta differenziata introdotta a Lucignano, ma neanche possiamo tacere rispetto a valutazioni non sempre benevole che abbiamo raccolto dagli stessi utenti locali. Il nostro obiettivo è proprio quello di individuare aspetti ancora poco chiari di un servizio che può e deve migliorare, nell’interesse della popolazione che, è bene ricordarlo, paga anche molto profumatamente le prestazioni dell’appaltatore. Del resto, se si deve intervenire per rendere più funzionale l’operazione di raccolta dei rifiuti, è opportuno farlo ora che siamo ancora in una situazione di rodaggio.”

Come si può facilmente capire, i temi in discussione saranno oggetto di un confronto serrato e – si presume – anche molto partecipato, vista la loro stringente attualità. Per dare un contributo significativo al dibattito saranno presenti – tra gli altri – personaggi di spicco del mondo politico e istituzionale provinciale, come gli Assessori del Comune di Arezzo Lucia Tanti e Marco Sacchetti e, in rappresentanza del vicino Comune di Castiglion Fiorentino, il vice Sindaco Giovanni Turchi e l’Assessore Laura Tavanti. I loro interventi partiranno quasi sicuramente dalle dirette esperienze maturate negli incarichi assunti nei rispettivi Enti e offriranno uno spaccato interessante su situazioni differenti cui hanno dovuto fare fronte nell’ambito delle competenze loro assegnate. Immaginiamo quindi che una iniziativa politica così articolata contribuisca ad innalzare i toni del confronto politico locale e a focalizzare temi e risposte su argomenti che arrivano direttamente al cuore di tanti cittadini.

Non mancheranno insomma spunti e riflessioni per accendere il dibattito tra le forze politiche lucignanesi in questo scorcio dell’anno che anticipa la lunga complessa stagione elettorale italiana.

Guido Perugini

Guido Perugini

Share
Published by
Guido Perugini
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago