Politica

Cortona Civica: “Meno rifiuti, ma TARI più alta. Perché?”

Per quali ragioni è stato previsto un aumento delle tariffe TARI per l’anno 2021, nonostante che la produzione dei rifiuti sia diminuita a causa della situazione di emergenza sanitaria? E quanto peserà tale aumento sulle tasche dei cittadini?
Se lo chiede la nostra associazione, e se lo chiedono soprattutto i contribuenti cortonesi.
Com’è noto, l’emergenza sanitaria ha determinato il crollo del turismo nel nostro Comune nel 2020 (e, purtroppo, le previsioni non sono rosee neppure per l’anno in corso) e molti esercizi commerciali sono stati costretti a sospendere o quantomeno a ridurre la propria attività.
Ebbene, tra le molte conseguenze negative di questa situazione ce n’è stata almeno una positiva e cioè la massiccia riduzione della quantità di rifiuti prodotti.
Nonostante ciò, le tariffe TARI per l’anno 2021 sono destinate ad aumentare, e tale incremento appare ormai certo. L’assessore Paolo Rossi, infatti, in un’intervista rilasciata a Valdichiana Oggi, anticipa che “per il 2021 la tariffa risentirà inevitabilmente di parte del conguaglio 2019 e dei costi [non meglio definiti] per la riorganizzazione per il 2021”. Del resto, è la stessa Assemblea di ATO Toscana Sud, nel comunicato stampa del 18 dicembre 2020, a rendere noto che, per quanto concerne le tariffe per il 2021, “l’aumento sul 2019 è pari all’1,7%, con punte massime di crescita del 6% in alcuni Comuni”.
Chiediamo pertanto all’ amministrazione comunale chiarimenti sul punto, ricordando come la pubblica amministrazione dovrebbe essere la “casa di vetro” che consente a tutti i cittadini di vedere quali sono le ragioni e le giustificazioni di uno specifico provvedimento amministrativo. La trasparenza amministrativa infatti significa questo: non sterili proclami, quanto un vero e proprio obbligo per la Pubblica Amministrazione di rendere visibile e controllabile all’esterno il proprio operato.
 
Per l’Associazione “Cortona Civica”
Federica Gabrielli
Alessia Redi
Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago