Mercoledì 1 Maggio di fronte a un folto pubblico riunito presso le logge del Teatro Signorelli si è presentata ufficialmente la lista “CORTONA CIVICA”.
Come dice il nome si tratta di una lista apartitica costituita da donne e uomini che vogliono dare il loro contributo di cittadini indipendenti alla crescita e allo sviluppo armonioso del nostro territorio. Provengono dal mondo del lavoro e delle professioni, del volontariato sociale e dell’associazionismo culturale e rappresentano tutte le espressioni geografiche del vasto territorio comunale. Condividono valori di democrazia, accoglienza e solidarietà e si collocano nell’area del riformismo progressista, pur proveniendo da aree culturali diverse. Hanno deciso liberamente di riunirsi sotto lo stesso simbolo perché sono consapevoli dell’importanza fondamentale del prossimo appuntamento elettorale per il futuro di Cortona e sentono il dovere di contrastare le forze retrive e conservatrici, il populismo e il sovranismo che, per la prima volta, rischiano di conquistare anche il Comune di Cortona. La gran parte dei candidati sono alla prima esperienza politica, ma alcune sono persone di comprovata esperienza che hanno deciso di mettersi a servizio di questa nuova proposta.
CORTONA CIVICA si schiera in appoggio Andrea Bernardini alla carica di Sindaco ritenendo che sia il candidato più vicino alle proprie istanze.
Dopo questa prima presentazione ufficiale, CORTONA CIVICA proseguirà la campagna elettorale attraverso incontri pubblici nelle principali frazioni del Comune di Cortona. I primi appuntamenti saranno l’8 maggio a Pergo e il 9 a Fratta.