Come era prevedibile la seduta di oggi del Consiglio Comunale di Cortona è stata lunga e non senza animosità: sul piatto uno dei punti cardine dell’azione amministrativa, il bilancio previsione 2011 che, come spiegato ieri sulle nostre pagine dal Sindaco Vignini, risente pesantemente dei vincoli del patto di stabilità e prevede una notevole “stretta” alle spese pur mantenendo invariate le imposte comunali.
Nel corso del dibattito si è registrata la presa di posizione del consigliere di Sinistra Ecologia Libertà, Daniele Monacchini, che ha scelto di astenersi, non sostenendo quindi la maggioranza di cui SEL fa parte, motivando la sua decisione con varie contestazioni sull’impostazione complessiva del bilancio e sull’operato dell’amministrazione comunale anche riguardo all’operato dell’assessore all’ambiente e alle attività produttive Miro Petti. Petti, peraltro, nel 2009 era stato eletto proprio nella lista di SEL. Con l’astensione di Monacchini e lo (scontato) No dei tre gruppi consiliari di opposizione il bilancio è quindi passato coi soli voti del Partito Democratico e di Rifondazione Comunista. Vedremo se le frizioni di oggi (un’astensione ha un significato molto diverso da un No, anche se è un atto di notevole rilievo) si concretizzeranno in uno “svincolamento” di SEL (di cui Monacchini è l’unico consigliere) o se le posizioni si riavvicineranno.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…