Categories Comunicati stampa

Vignini risponde ad Attesti sul tema Fortezza-Jovanotti, con qualche scoop

In merito all’articolo a firma di Francesco Attesti mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni. Tralascio invece di rispondere alle espressioni non proprio eleganti con le quali in un commento sono personalmente apostrofato (tanto ormai ci ho fatto l’abitudine). L’intervento effettuato dal Comune di Cortona tra la fine del mio primo mandato e l’inizio del secondo (e cioè quando il Patto di Stabilità ancora non strangolava i Comuni) aveva lo scopo di recuperare una cannoniera all’interno della Fortezza del Girifalco che era crollata su sé stessa da molti anni, trasformandola in  un luogo capace di ospitare iniziative culturali di vario genere.

Tale intervento (di cui spero tutti siano lieti) fu finanziato in parte dal Comune di Cortona e in parte dalla Fondazione Monte dei Paschi. Lo spazio è a disposizione di coloro che abbiano progetti culturali di valore da proporre. Chiunque infatti può chiedere di utilizzarlo in comodato gratuito purché si faccia carico delle spese vive. A riprova di quanto affermo ricordo che lo spazio in oggetto ha ospitato negli ultimi anni molte importanti iniziative, cito a titolo d’esempio la mostra “Vivo in Valdichiana” patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (oltre 22.000 spettatori) e Cortona On The Move (17.500 spettatori).

Lorenzo Cherubini è un artista di fama ormai internazionale che porta vanto a Cortona e che non manca mai di ricordare la sua provenienza cortonese e di magnificare la bellezza della nostra terra ed è indubbiamente uno dei nostri più noti ed efficaci testimonial. Nonostante questo non ha ottenuto alcun trattamento di favore,  infatti, come risulta da apposita delibera, ha ottenuto di poter utilizzare la cannoniera dal 23 marzo al 12 aprile facendosi carico di tutte le spese (come chiunque altro) per preparare il suo nuovo Tour che lo porterà a girare l’Italia. Aggiungo che a me personalmente fa piacere, spero non sia una colpa.

Come dicevo Jovanotti, al di là del giudizio che si vuole dare dell’uomo e dell’artista (il mio è positivo in entrambi i casi), è certamente un testimonial eccezionale della nostra terra, basta ricordare, a titolo di esempio, che ha oltre 1.500.000 di followers su Twitter ai quali posta regolarmente in questi giorni foto della Fortezza e di Cortona (una pubblicità impagabile).

Comunico infine che Giovedì 4 aprile giungeranno a Cortona, ospiti della produzione di Lorenzo, un folto gruppo di giornalisti delle più importanti testate giornalistiche, televisive e radiofoniche italiane che nella mattina visiteranno la Fortezza ed assisteranno alle prove del Tour e poi saranno ospiti a S.Agostino dove realizzeranno una sala stampa da dove potranno scrivere ed inviare articoli e servizi che avranno come protagonisti Lorenzo e la sua Cortona.

Sono inoltre previsti appuntamenti in video chat che Lorenzo terrà il 4 ed il 9 aprile.

La prima sarà in diretta con Vincenzo Mollica che la lancerà attraverso il Tg1 delle 13,30. La seconda con la Gazzetta dello Sport.

Inoltre Lorenzo sta effettuando collegamenti con le maggiori radio italiane direttamente dalla Fortezza, l’ultima in ordine di tempo è stata una lunga diretta con Radio Dee Jay con Linus, nella quale egli ha raccontato, nel suo stile comunicativo,  la bellezza di Cortona e di questi luoghi, descrivendo il panorama che ammirava mentre parlava alla radio. Ancora una volta mi pare si possa affermare, senza alcun dubbio, che si tratta di un grande spot assolutamente gratuito per Cortona che sarebbe stata una follia perdere per qualsiasi Amministrazione pubblica che si rispetti. Tanto dovevo. Distinti saluti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Nel collegamento con Radio Deejay in effetti Jovanotti ha fatto una splendida pubblicità all'amministrazione comunale, dicendo che ha preso in affitto la fortezza tanto tutto il resto dell'anno il Comune e nessun altro ci fanno mai niente...

  • Il Sindaco ha dato una risposta egregia con lo stile che lo contraddistingue, con educazione e mai lasciandosi alla polemica
    se i Comuni non fanno c'è chi protesta
    se fanno arrivano accuse diverse ma sempre accuse
    c'è chi ha la polemica sempre in tasca e un musicista come Attesti, che è un personaggio pubblico, dovrebbe pensarci prima di infangare la propria città..
    operazioni come queste sono pubblicità intelligente a costi ridottissimi
    Cortona per fortuna scalerà altre vette
    perchè da sempre c'è chi si impegna per questo fine

  • ringrazio il sindaco Vignini e i Cortonesi per permettere a me e alla mia squadra di utiiizzare il bastione della Fortezza per le prove del nostro tour. E' una bella cosa questa, non ci sono ombre, solo voglia di fare cose belle.

  • Riscontro varie imprecisioni nell'articolo, intrise da una abile arte di spiegare a metà le cose, di svelare verità più o meno ovvie unite a omissioni più o meno volute.
    Non dovrebbe essere mio compito ricordare al sindaco che nel 2008 esisteva già il patto di stabilità da vari anni ed era già operativo, forse non così stringente come dal 2009 in poi, ma pur sempre presente. Troppo spesso le amministrazioni comunali, compresa Cortona, si sono trincerate dietro a questa scusa per bocciare progetti più o meno utili alla propria causa politica.
    Davvero lei pensa che Cortona possa avere una ricaduta turistica positiva venendo citata nelle interviste radiofoniche come "sala prove" per un tour di un cantante? Io non ne sarei così sicuro, ma lei è libero di crederci.
    Negli ultimi anni ho avuto l'impressione che molte volte si sia "navigato a vista", senza avere bene in mente una strategia ben precisa. Si è colta qualche occasione, ma non si è saputo mai far interagire la cittadinanza con i grandi eventi, il Tuscan è stato l'esempio più eclatante.
    Sembra inoltre essere poco consapevole che molti artisti cortonesi hanno difficoltà a relazionarsi per promuovere i propri progetti e trovare spazi. La sensazione generale è che si sia sposata solo la causa della personalità che ha più visibilità mediatica. D'altra parte ognuno può ergere a paladino della cultura chi vuole.
    Vorrei per ultimo rispondere al Sig. Rossi, avere una opinione diversa dalla sua non significa "infangare" la città; il pensiero artistico deve essere scevro da attivismo politico, altrimenti "l'arte" diventa altro e si chiama servilismo.

  • Egregio signor Attesti
    quando c'è un concerto di musica classica promosso da enti pubblici normalmente i costi sono totali o quasi a carico del pubblico; quindi chi paga? noi tutti.. (anche se ascoltano in 10 e il concerto costa 5.000 euro)
    ma è giusto farlo..
    penso che andare a cercare il "chi paga" oggigiorno è la domanda più demagogica che si possa fare..
    nel caso di Jovanotti il suo contributo all'immagine di Cortona è innegabile e chi è protagonista del mondo musicale non può che proporre, fare ed eventualmente lamentarsi se non è trattato in pari modo..
    non tirare le freccette...

  • Come tutti sappiamo Jovanotti è da molti anni una personalità di livello internazionale e ritengo che il Sindaco abbia davvero fatto bene a legarlo pubblicamente alla sua e nostra città anche con il progetto fortezza.Se l'Amministrazione ha sostenuto qualche spesa, in questo caso ha ben speso! Tutti i cortonesi veri devono essere grati a Lorenzo Cherubini per questo suo supplemento di amore a Cortona e al Sindaco Vignini per averlo agevolato. Purtroppo viviamo tempi brutti ( i latini dicevano: mala tempora currunt...)ma Lorenzo e Andrea guardano al futuro con speranza e sono sicuro che continueranno a farlo nostante gli attacchi. Io mi domando: ma non sarebbe ora di smetterla con le polemiche fine a se stesse e con la moda dell'esasperato individualismo per cui ognuno dice che è bravo solo lui e tutti gli altri sono nullità? Io ritengo che il bene della nostra piccola patria venga prima di quello personale e che se una personalità, italiana o non, ricevesse dall'amministrazione comunale un benefit per legare ancora di più il suo nome a quello di Cortona la cosa sarebbe di vantaggio alla promozione di Cortona. Queste cose le fanno in ogni parte del mondo e solo chi non vuol vedere, non vede il bene. Quindi grazie ad Andrea per la sua puntualizzazione, ma grazie soprattutto a Lorenzo Cherubini per sentirsi cortonese e voler bene alla sua e nostra Cortona.

  • A proposito della Fortezza MI ricordo una 20 di anni fa da Giovane con tanta voglia di fare , mi presi la responsabilita' di Occupare la Fortezza di Girafalco con l obbittivo la Valorizzazione della Fortezza di Girafalco (Struttura sottoutilizzata fino ad oggi ,da Valorizzare Urgentemente ) Con la creazione di un Soggetto Gestore ) mi sembrava logico che un monumento di tale grandezza e magnificenza poteva essere una risorsa per la comunita ' in termini di occupazione e di economia generale . Se questo Stupendo Monumento fosse in un altro paese dell europa ( Svizzera , Germania , Austria , ecc ci lavorerebbero da 25 anni un centinaio di persone , e questo darebbe l opportunita' di lavoro e di benessere della comunita' .Creando un soggetto gestore finalizzato alla Sfruttamento e valorizzazione di un bene comune dovrebbe essere un obbiettivo primario per tutte le comunita', Nella Fortezza c' e' abbastanza spazio per fare molte attivita Potremmo creare un hostello per giovani , Queto comune e tagliato fuori dal turismo giovanile per chiare scelte politiche , (vogliono solo ricchi uomini di affari ), per i giovani non c' e'spazio per la cultura e la storia ed il turismo , lhostello dotato di tutti i sevizi necessari ,creare delle sale pubbliche multimediali per i giovani della nostra comunita' ( Abbiamo una Bibblioteca che fa pena veramente attrezzata da terzo mondo ) sale per mostre d'arte , cioe creare uno spazio dinamico , dove ci sono frequentatori per vari motivi tutto l arco dell' anno , Ricapitolando : Valorizzazione di un bene comune di Grande Valore , Occupazione , Attivita Culturali a pieno Ritmo . Manca solo la volonta ' Politica . Saluti Alessio Nannni

  • Sono d'accordo con le considerazioni del signor Attesti.
    Dovete essere proprio messi male se vi aspettate "Pubblicità" solo da un cantante per la vostra bellissima città. Ma il mondo va avanti a spot, facebook, twitter e yeah! non mi stupisco. Comunque mi auguro che la Fortezza sia impiegata per il bene della vostra comunità

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago