In merito all’articolo a firma di Francesco Attesti mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni. Tralascio invece di rispondere alle espressioni non proprio eleganti con le quali in un commento sono personalmente apostrofato (tanto ormai ci ho fatto l’abitudine). L’intervento effettuato dal Comune di Cortona tra la fine del mio primo mandato e l’inizio del secondo (e cioè quando il Patto di Stabilità ancora non strangolava i Comuni) aveva lo scopo di recuperare una cannoniera all’interno della Fortezza del Girifalco che era crollata su sé stessa da molti anni, trasformandola in un luogo capace di ospitare iniziative culturali di vario genere.
Tale intervento (di cui spero tutti siano lieti) fu finanziato in parte dal Comune di Cortona e in parte dalla Fondazione Monte dei Paschi. Lo spazio è a disposizione di coloro che abbiano progetti culturali di valore da proporre. Chiunque infatti può chiedere di utilizzarlo in comodato gratuito purché si faccia carico delle spese vive. A riprova di quanto affermo ricordo che lo spazio in oggetto ha ospitato negli ultimi anni molte importanti iniziative, cito a titolo d’esempio la mostra “Vivo in Valdichiana” patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (oltre 22.000 spettatori) e Cortona On The Move (17.500 spettatori).
Lorenzo Cherubini è un artista di fama ormai internazionale che porta vanto a Cortona e che non manca mai di ricordare la sua provenienza cortonese e di magnificare la bellezza della nostra terra ed è indubbiamente uno dei nostri più noti ed efficaci testimonial. Nonostante questo non ha ottenuto alcun trattamento di favore, infatti, come risulta da apposita delibera, ha ottenuto di poter utilizzare la cannoniera dal 23 marzo al 12 aprile facendosi carico di tutte le spese (come chiunque altro) per preparare il suo nuovo Tour che lo porterà a girare l’Italia. Aggiungo che a me personalmente fa piacere, spero non sia una colpa.
Come dicevo Jovanotti, al di là del giudizio che si vuole dare dell’uomo e dell’artista (il mio è positivo in entrambi i casi), è certamente un testimonial eccezionale della nostra terra, basta ricordare, a titolo di esempio, che ha oltre 1.500.000 di followers su Twitter ai quali posta regolarmente in questi giorni foto della Fortezza e di Cortona (una pubblicità impagabile).
Comunico infine che Giovedì 4 aprile giungeranno a Cortona, ospiti della produzione di Lorenzo, un folto gruppo di giornalisti delle più importanti testate giornalistiche, televisive e radiofoniche italiane che nella mattina visiteranno la Fortezza ed assisteranno alle prove del Tour e poi saranno ospiti a S.Agostino dove realizzeranno una sala stampa da dove potranno scrivere ed inviare articoli e servizi che avranno come protagonisti Lorenzo e la sua Cortona.
Sono inoltre previsti appuntamenti in video chat che Lorenzo terrà il 4 ed il 9 aprile.
La prima sarà in diretta con Vincenzo Mollica che la lancerà attraverso il Tg1 delle 13,30. La seconda con la Gazzetta dello Sport.
Inoltre Lorenzo sta effettuando collegamenti con le maggiori radio italiane direttamente dalla Fortezza, l’ultima in ordine di tempo è stata una lunga diretta con Radio Dee Jay con Linus, nella quale egli ha raccontato, nel suo stile comunicativo, la bellezza di Cortona e di questi luoghi, descrivendo il panorama che ammirava mentre parlava alla radio. Ancora una volta mi pare si possa affermare, senza alcun dubbio, che si tratta di un grande spot assolutamente gratuito per Cortona che sarebbe stata una follia perdere per qualsiasi Amministrazione pubblica che si rispetti. Tanto dovevo. Distinti saluti.