Risposta ad interrogazione del 22.02.2012. Problematiche relative al tetto della scuola di Terontola
In risposta all’interrogazione del 22/02 u.s, relativa alla tematica indicata in oggetto, si dà atto che in coerenza con quanto previsto dalla normativa vigente e in attuazione delle linee individuate dal Dipartimento della Prevenzione della Azienda ASL di Arezzo, l’Amministrazione ha già effettuato, negli ultimi anni, vari interventi di bonifica dell’amianto in edifici pubblici, secondo un programma di priorità volto, in primis, alla risoluzione delle criticità interne agli immobili (ad es. rifacimento delle pavimentazioni in linoleum). Si è comunque già dato corso anche ad alcuni lavori di sistemazione esterna (incapsulamento tetti).
Gli interventi di messa e norma, ivi compresa la bonifica amianto, proseguiranno in linea con quanto già programmato nel prossimo futuro per eliminare definitivamente le ultime criticità presenti, avvalendosi delle risorse finanziare già iscritte al Bilancio Comunale.
Per quanto concerne la Scuola di Terontola è necessario evidenziare che trattandosi di problematiche concernenti una porzione del tetto il caso in questione non ricade nelle priorità individuate dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ASL di Arezzo. Nonostante ciò l’Amministrazione, anziché prevedere il semplice, ma comunque risolutivo, incapsulamento sta programmando la sostituzione del manto di copertura e l’installazione di pannelli fotovoltaici, in modo da effettuare un intervento congiunto sia di bonifica che di risparmio ed efficienza energetica.
Il Sindaco di Cortona
Andrea Vignini