Nel Consiglio Comunale del 30 novembre è stato approvato, con il voto compatto della maggioranza, l’ultimo atto finanziario obbligatorio del 2011. Nonostante i tagli pesantissimi che da anni vengono imputati agli Enti Locali e il Patto di Stabilità che congela gran parte delle risorse disponibili, il Comune di Cortona si conferma fra gli Enti virtuosi, come già certificato dal Ministero della Funzione Pubblica poco meno di un anno fa nella relazione alle Camere.
Non solo infatti viene rispettato il Patto di Stabilità, ma si nota una efficace lotta agli sprechi, testimoniata da una diminuzione di oltre 2 milioni di euro in spesa corrente dal 2009 (anno di riferimento del triennio) al 2011.
Nello stesso periodo si è proceduto ad una efficace razionalizzazione della spesa per il personale, attestata dalla riduzione delle Aree e dei Dirigenti che sono passati da 5 a 3, evitando in questo modo di far ricadere l’onere del risanamento sui lavoratori con più bassa qualifica.
Infine anche i compensi degli amministratori (Sindaco e Giunta) sono stati ridotti del 10% per dare un segnale di responsabilità politica alla corretta gestione dell’Ente.
Insomma la fotografia che scaturisce da questo ultimo atto formale è quella di un Comune che, pur tra mille difficoltà, si conferma in linea con i parametri fissati dalla Corte dei Conti e con un bilancio sano e virtuoso in grado di guardare con fiducia al futuro.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…