“E’ con grande commozione che rendo omaggio al Presidente Oscar Luigi Scalfaro, scomparso all’età di 93 anni oggi 29 gennaio 2012. Cortona è stata una città a cui Scalfaro è stato legato in maniera particolare, frequenti sono state, infatti, le sue visite sia in forma privata che ufficiale. Ho avuto l’onore di incontrarlo più volte, anche nella veste di Sindaco, ed ho sempre apprezzato la gentilezza, la profondità e l’integrità del Presidente Scalfaro.
L’Italia repubblicana oggi perde con lui, che fu membro dell’Assemblea Costituente nel 1946, uno dei suoi padri fondatori, ma soprattutto viene a mancare un uomo che è stato sempre al servizio della sua Patria con un impegno incessante ed una dedizione straordinaria di cui tutti gli italiani dovrebbero fare tesoro.
Mai un cedimento, mai un dubbio sui valori che sono alla base della nostra Democrazia.
Da uomo di fede, da antifascista e da costruttore dello Stato democratico, ha espresso al livello più alto la tradizione dell’impegno politico dei cattolici italiani in politica.
Cortona ricorderà sempre con affetto la sua passione per la nostra città e la sua gente, ma soprattutto farà tesoro del suo insegnamento, del suo rispetto profondo per la Costituzione, per le regole e le leggi che mai si distaccano dalla realtà e dai bisogni della gente.”
Andrea Vignini
Sindaco di Cortona
Cortona 29 gennaio 2012