Categories Comunicati stampa

Un’assemblea pubblica per la “ripartenza” di Castiglion Fiorentino

“In data 27 settembre 2011 a me e agli altri Consiglieri Comunali è stato notificato un atto emanato dal Prefetto in cui “Il Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino veniva sospeso per un periodo non superiore a 90 giorni”. Siamo arrivati all inizio del 2012 e questo silenzio quasi assordante che proviene da tutte le Istituzioni rende il nostro Comune un paesaggio quasi “lunare”, dove oltre alle dimissioni del Sindaco e al dissesto finanziario sembra proprio che le amarezze non debbano finire.

Oltre agli auguri di rito affinché il 2012 possa essere decisamente migliore di cio’ che ci ha regalato il 2011, faccio una proposta che non ha la presunzione di essere ascoltata, ma che ritengo sia utile per il futuro del nostro Paese. Il silenzio di questi ultimi mesi, l azione tecnico amministrativa dei Commissari non rispondono certo ai dubbi e alla domanda che oramai molti Castiglionesi si stanno facendo: cosa ci attende per il futuro? La mia proposta ha proprio questo oggetto, “quale futuro per Castiglioni?”.

In altri tempi secondo le regole della democrazia, la minoranza avrebbe richiesto a gran voce un Consiglio Comunale, ed oggi a volerlo non sarebbero di certo solo le minoranze.

Propongo pertanto un assemblea pubblica, magari anche al Teatro Comunale, aperta a tutte le forze politiche, le Associazioni e i Cittadini che sostituisca di fatto l organo istituzionalmente proposto, ovvero il Consiglio Comunale. Riterrei sicuramente utile un confronto aperto tra gli ex amministratori delle ultime legislature, siano essi stati al governo della città,che all’opposizione, per capire da ognuno la propria strategia per uscire dalla grave emergenza finanziaria e non solo, che colpisce il nostro comune. La speranza sarebbe che nessuno, ma proprio nessuno, si sottragga al confronto, indicando ognuno la propria ricetta anti crisi ed evitare che al “Decreto salva Italia”, si aggiungano provvedimenti e scelte, oltre quelle imposte dai Commissari, ulteriormente dolorose per gli abitanti di Castiglion Fiorentino.”

MARIO AGNELLI

Consigliere Comunale

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago